Consegnati i lavori di demolizione e ricostruzione del plesso scolastico di via Calvario a Scillichenti, frazione di Acireale. Ne dà notizia un comunicato della portavoce del sindaco acese.
“Restituiremo finalmente una scuola nuova e funzionale – dichiara il sindaco Roberto Barbagallo – ad una frazione importante del nostro territorio. Seguiremo con gli uffici tutte le fasi dei lavori di questo progetto predisposto dalla vecchia amministrazione. Contemporaneamente non tralasceremo gli interventi che si devono fare nel plesso centrale. Dobbiamo pensare a migliorare tutte le scuole del nostro territorio comunale. Abbiamo una serie di progetti esecutivi, che vanno solo aggiornati al nuovo prezziario, e ci siamo attivati e ci attiveremo per ottenere quanti più finanziamenti è possibile”.
Oltre un milione di euro per la ricostruzione
del plesso scolastico di Scillichenti
Il progetto ha un valore complessivo di un milione 128 mila euro ed è finanziato con fondi del PNRR. Il nuovo edificio viene realizzato all’interno del lotto in posizione in parte coincidente con il vecchio fabbricato. Si compone di tre volumi paralleli, dei quali due contengono gli ambienti della didattica, mentre il terzo ospita lo spazio connettivo.
La tipologia di costruzione scelta è principalmente a secco con struttura portante in legno lamellare scandita da grandi portali in legno collegati tra loro da travature longitudinali e trasversali. Le soluzioni impiantistiche scelte sono rivolte alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti dell’edificio. I locali presentano caratteristiche igieniche di altezza e superficie illuminante conforme ai regolamenti vigenti. Tutti i locali e le pertinenze esterne sono progettati in conformità al soddisfacimento del requisito dell’accessibilità.
“Oggi è un altro giorno importante per la nostra città – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello. In perfetta continuità amministrativa con quanto avviato dalla passata amministrazione, consegniamo i lavori per la realizzazione di questa bellissima scuola dell’infanzia che rinascerà nella frazione di Scillichenti. La durata dei lavori è di circa un anno e mezzo e verrà fuori un piccolo gioiello all’avanguardia. Per questo ringrazio il nostro ufficio tecnico e quanti hanno collaborato a questo procedimento. Con il sindaco e la commissione consiliare competente vigileremo affinché siano rispettati i tempi di consegna e i lavori siano eseguiti a regola d’arte”.
Sul posto, oltre a rappresentanti dell’Area tecnica e della ditta, a sottolineare l’importanza della riqualificazione e della futura riapertura del plesso erano presenti anche il presidente della V commissione consiliare Lorenzo Leotta, il consigliere Giuseppe Ferlito e il consigliere Ugo Trovato.