Al via due corsi di formazione per insegnanti, genitori e assistenti all’autonomia e alla comunicazione organizzati dalla Cooperativa Sociale “Orsa Maggiore” di concerto con il Settore Pubblica Istruzione – Servizio di Psicologia scolastica del Comune di Acireale, nell’ambito dei servizi per l’inclusione degli alunni con disabilità grave.
Il corso per gli insegnanti dal titolo ”Cooperazione, coerenza ed efficacia educativa” – informa una nota dell’Ufficio stampa del Comune – ha l’obiettivo di fornire strategie per favorire un’alleanza educativa tra insegnanti di classe, di sostegno e la figura dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione.
Tale corso, articolato in nove incontri formativi, che si terrà presso l’Istituto Comprensivo “G. Rodari” ( via del Castello, 3- San Giovanni Bosco) e sarà condotto dalla dott.ssa Marianna Trovato, esperta in Terapia Comportamentale ABA, avrà inizio il prossimo 20 novembre.
Il secondo corso, dal titolo “Genitori speciali: i veri esperti sul campo!”, sarà articolato in dodici incontri formativi e ha l’obiettivo di mantenere lo spazio di condivisione che si è creato negli anni tra genitori che vivono le medesime problematiche relative alla disabilità. Sarà condotto dalla dott.ssa Grazia Palumbo, pedagogista, specialista ABA, e avrà inizio il prossimo 19 novembre presso l’Istituto Comprensivo “Paolo Vasta”(via Alfio Fichera, 3 –Acireale). La frequenza ai corsi è gratuita.
Sono aperte le iscrizioni. Per informazioni contattare la Cooperativa Sociale “Orsa Maggiore” telefonando al 095802964.