Scuola / Da domani fino al 15 dicembre alle Ciminiere di Catania il 4° Salone dello studente. Per fare le scelte giuste dopo il diploma

0
243

Vicini alla chiusura del ciclo delle scuole superiori i ragazzi sono alle prese con la scelta più importante: quale università scegliere? Meglio specializzarsi in un settore specifico e cercare un corso professionale per poi entrare subito nel mondo del lavoro? Magari un college negli Stati Uniti o un corso che li prepari alle tante opportunità del mondo digitale?
Per aiutare i ragazzi in questa difficile scelta, domani, martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre, dalle 9 alle 14, presso il Centro Fieristico Congressuale Le Ciminiere, parte a Catania la 4°edizione di Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori, che da 26 anni in Italia rappresenta un punto di riferimento per l’orientamento post-scolastico.

«Quest’anno a Catania attendiamo circa 30.000 studenti e 1.550 professori provenienti da 350 scuole in 9 province sicule. In totale, le realtà che partecipano sono 70, tra proposte formative e istituzioni. Tantissimi anche gli incontri previsti: 40 tra presentazioni delle offerte formative, incontri con istituzioni, psicologi e convegni legati al mondo dei giovani e dell’Education. Questi numeri ci confermano che Catania è una tappa che, anche se recente nella storia del Salone, si è ritagliata uno spazio importante grazie alla grande partecipazione di studenti e insegnati ma anche grazie alla vicinanza delle istituzioni e delle Università della regione» ha commentato Domenico Ioppolo, COO Campus Editori.
L’apertura dei lavori – si legge in un comunicato dell’organizzazione – sarà domani, alle ,.30, alla presenza di Enzo Bianco, sindaco di Catania, e di Bruno Marziano, assessore all’Istruzione e formazione professionale di Regione Sicilia.ritoc-salone-dello-studente-480-x-318
Subito dopo si aprirà il ricco calendario di appuntamenti per gli studenti e i docenti:
Il primo appuntamento è alle 10,30 presso il Teacher’s Corner, lo spazio esclusivo pensato per docenti, dirigenti e operatori scolastici, con “Lavorando s’Impara” il dibattito di approfondimento, a cura di Campus Editori, sull’avvio dei nuovi percorsi formativi offerti dall’Alternanza Scuola Lavoro e dalle successive prospettive di job placement.
Un focus di grande attualità sul nuovo sistema duale, verso un sistema strutturato di formazione professionale continua così da facilitare ed arricchire il passaggio dal mondo dell’istruzione a quello della professione.

Alla discussione parteciperanno: Bruno Marziano, assessore all’istruzione e formazione professionale di Regione Sicilia, Francesco Romano, Ufficio relazioni istituzionali di Confindustria Catania, Nicolò Marcello Vitale, presidente del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Catania, Alida Lo Coco, delegata al coordinamento del Centro di Ordinamento e Tutorato di Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo e Domenico Ioppolo, COO Campus Editori.
Mercoledì e giovedì il Teacher’s Corner sarà, inoltre, animato da due incontri dedicati ai professori ma incentrati sul mondo dei giovani:

Teen’s Voice, valori e miti dei giovani 2015/2016”, dove verrà presentata la seconda edizione dell’omonima ricerca a cura di Pietro Lucisano e Emiliane Rubat du Merac, del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione della Sapienza Università di Roma e
Orientamento tra Sogni e Bisogni a cura dello psicologo dell’orientamento Sergio Bettini.
Inoltre, giovedì alle 9.30 in Sala Leonardo, sempre Bettini, incontrerà, gli studenti per un confronto sul tema:
Decidere in situazioni di incertezza. Consigli psicologici per la scelta dopo la maturità”.

 Proposte formative e orientamento
Ai circa 30 mila ragazzi attesi nei tre giorni, il Salone dedica 70 proposte formative e professionali e 40 convegni e incontri diretti con le più importanti università pubbliche e private, tradizionali e online, scuole di formazione, Enti e Istituzioni, oltre alle accademie del design e del fashion.
In particolare, gli studenti potranno assistere alle presentazioni delle offerte formative per studiare in Italia e all’estero, e partecipare a incontri sulla conoscenza di arti e mestieri focalizzati sulle peculiarità territoriali, o prendere parte a incontri per l’orientamento al lavoro.

Regione Sicilia partecipa al Salone dello Studente di Catania con l’area Studiare in Sicilia, dedicata agli ITS (Istituti Tecnici Superiori) del territorio, e gli stand delle università locali, presenti ogni giorno con due incontri di presentazione dei piani di studio e delle offerte formative.
Anche Regione Puglia sarà presente a Catania con uno stand riservato alla presentazione degli ITS pugliesi, all’interno dell’area #studioinpuglia, spazio dedicato a workshop, convegni e incontri di orientamento post diploma.
Il Salone di Catania si concentrerà anche sulle proposte di studio all’estero grazie alla presenza di rappresentanti di atenei stranieri. Collaborazione fissa è quella con Cambridge English, presente con il Test per misurare attitudini e competenze linguistiche e con un incontro di presentazione dell’offerta formativa (martedì 13 dalle 12 alle 12,30 in sala Leonardo).
Inoltre, i giovani presenti a Catania avranno l’opportunità di entrare in contatto con  il Dipartimento della Gioventù Servizio Civile nazionale che, mercoledì 14 dicembre alle 10,30, presso il Teacher’s Corner, incontrerà gli studenti nel convegno “Una scelta che cambia la vita” .

A supporto della scelta post-diploma, anche quest’anno, non mancheranno prove simulate dei test d’ammissione alle facoltà a numero programmato a cura di Alpha Test e Hoepli Test, gli incontri con gli esperti di orientamento, con un’area dedicata ai colloqui dove un pool di psicologi di Aspic Catania dedicherà ai giovani sedute di colloquio gratuito e personalizzato.
Campus Orienta! Il Salone dello Studente è un evento di Class Editori in collaborazione con Poste Italiane.
Il Salone dello Studente di Catania ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, di Regione Sicilia, del Comune di Catania e del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Catania.
L’evento nasce in collaborazione con Regione Puglia, ESN – Erasmus Student Network, Fondazione Consulenti per il Lavoro, Aspic, Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità – Catania e Università Telematica di Pegaso e la partecipazione di Cambridge English, Università degli Studi di Catania e PlayStation VR.
Media partner dell’evento è Radio Italia.