Si sono concluse ieri le attività del progetto Un miglio al giorno in torno alla scuola, promosso dall’UO Educazione e Promozione della salute dell’Asp di Catania (UO EPSA), diretta da Salvatore Cacciola.
L’iniziativa, nata da una scuola scozzese,- illustra l’Asp con una nota – si sta diffondendo in Italia e in molti Paesi europei con l’obiettivo di costruire a scuola percorsi esperienziali per la promozione del benessere con strumenti e modalità innovative.
Durante l’orario scolastico gli alunni vengono invitati a coprire la distanza di un miglio (circa 1600 metri) a passo svelto. Il tempo per svolgere questo compito quotidiano, vista l’andatura da tenere, viene calcolato intorno ai 15-20 minuti, che sicuramente non incide sull’intera giornata scolastica e sociale.
L’attività permette di allenare il fisico, contrastando il rischio di sovrappeso e la sedentarietà, e offrendo al mondo scolastico uno spazio completamente nuovo in cui inserire stili di vita con riscontri sorprendentemente positivi.
Progetto Un miglio al giorno attorno alla scuola: i partecipanti
In provincia sono stati 10 gli Istituti scolastici coinvolti nelle attività progettuali:
- D. “Madre Teresa di Calcutta” di Belpasso
- C. “G. Parini” di Catania
- C. “Leonardo Da Vinci” di Misterbianco
- C. “M. Montessori” di Caltagirone
- C. “P.S. Di Guardo-Quasimodo” di Catania
- C. “Padre Pio da Pietralcina” di Misterbianco
- C. “Battisti” di Catania
- C. “Canonico V. Bascetta” di Adrano
- C.S. “Sauro/Giovanni XXIII” di Catania
- S. “Ettore Majorana” di Scordia
2418, gli alunni che hanno partecipato al progetto, e 240 i docenti complessivamente coinvolti nelle attività.
L’incontro conclusivo al Palazzo della Cultura
La presentazione delle attività svolte e dei dati di monitoraggio e valutazione, fino adesso raccolti, sui benefici dell’attività fisica in età infantile/adolescenziale, sono stati illustrati presso la sala del Palazzo della Cultura.
Il dirigente responsabile dell’UO EPSA, Cacciola, ha introdotto l’appuntamento curato dagli educatori professionali della stessa Unità Operativa: Agata Aiello, Rosalba Cancelliere Emanuela Consoli, Salvatore Massimo Russo – e dalla kinesiologa Lucia Furnari.