Scuola / L’indagine di Eduscopio premia ancora l’alberghiero “Falcone” di Giarre

0
98
eduscopio

Stando all’indagine di Eduscopio che annualmente, per conto della fondazione Agnelli, classifica le scuole di tutta Italia, l’alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre è la prima scuola nell’hinterland (a un raggio di 30 chilometri da Catania) per numero di diplomati che riescono a ottenere un lavoro in tempi brevi dopo il diploma.

Non è un caso – recita una nota dell’Istituto- che il primato spetti a una scuola che ha fatto dell’impegno, della sperimentazione e della ricerca la sua ragion d’essere. Specializzato nei settori alberghiero- ristorativi, il “Falcone” non è nuovo a primati; basti pensare ai trionfi ottenuti nelle competizioni a livello regionale e nazionale.
La chiave del successo, come si diceva, deve essere individuata nell’impegno che tutto il personale mette a disposizione degli studenti. Durante il secondo lockdown questa scuola è stata tra le poche a garantire sempre e comunque l’attività laboratoriale che costituisce l’essenza stessa di un professionale.  Sempre nel rispetto della normativa vigente per il contrasto dell’emergenza epidemiologica dal virus Sars-Cov-2.EduscopioEduscopio premia il “Falcone” di Giarre

In vista delle future iscrizioni, il dato che emerge dall’indagine Eduscopio sarà fondamentale per gli studenti della secondaria di primo grado. Essi, con i loro genitori, potranno ponderare una scelta lungimirante che guardi a una scuola che garantisce percorsi di apprendimento personalizzati atti a motivare, orientare e costruire in modo progressivo il processo formativo. Quello proposto è un modello didattico che raccorda gli indirizzi di studio ai settori produttivi di riferimento per offrire concrete prospettive di occupabilità  .

Non è, dunque, fortuito il primato, confermato per il terzo anno consecutivo, di una scuola che costituisce un faro per il territorio. Il luogo in cui i ragazzi possono apprendere attraverso esperienze di laboratorio e in contesti operativi in un continuo rapporto con il mondo del lavoro.

Print Friendly, PDF & Email