Proprio al centro della città e tra i pochi in Sicilia, nasce il nuovo Liceo Coreutico presso lo storico istituto “Turrisi Colonna”. Grazie al forte impegno e alla determinazione del Dirigente scolastico Emanuele Rapisarda, la scuola più antica di Catania, con i suoi “venerandi” 160 anni di età, offrirà l’opportunità di un’alta formazione specifica nell’ambito della danza. Già sono attive le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2022/2023
“Siamo una scuola tradizionale che vuole durare ancora nel tempo”. Ci ha detto il prof. Rapisarda. “E la nostra missione voleva essere proprio quella di associare tradizione e innovazione; questo nuovo percorso scolastico è il giusto coronamento del nostro proposito”.
La proposta, vagliata e accettata dagli organi collegiali ha ottenuto poi il sostegno del sindaco della Città Metropolitana di Catania Salvo Pogliese, del Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, dell’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Roberto Lagalla e dell’assessore regionale alla Famiglia Antonio Scavone, nonché del Direttore Generale dell’U.S.R. Sicilia Stefano Suraniti.
L’Istituto accoglieva già al suo interno altri quattro Licei: Scienze Umane, Economico-Sociale, Linguistico e Musicale. Adesso propone un nuovo percorso volto all’apprendimento tecnico-pratico della danza e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Per l’attivazione di questo nuovo corso – riporta un comunicato stampa – grande soddisfazione è stata espressa anche da Lino Privitera, uno dei maestri di danza classica più esperti di Catania.
La storia del Turrisi Colonna
La scuola nasce nel 1861, subito dopo la costituzione del nuovo Regno d’Italia e nasce come “Regia Scuola Normale Femminile”, ubicata in Via del Corso e frequentata da 19 allieve che diventano presto 56. In linea con l’allora piano di “piemontizzazione”, molti dirigenti e docenti provengono dal Nord. La scuola cambierà spesso sede e nel 1891, la Regia Scuola viene intitolata alla poetessa palermitana Giuseppina Turrisi Colonna.
Con la Riforma Gentile del 1923, la Normale diviene Istituto Magistrale, con un corso di studi della durata di 7 anni aperto anche ai ragazzi. L’espansione della Scuola durerà fino al 1938 quando 2 corsi superiori e 3 inferiori vengono distaccati dal “Turrisi Colonna” per formare un Istituto Magistrale maschile, poi intitolato a “Lombardo Radice”.
Nel 1994 si avvia la “Sperimentazione Brocca” per corsi quinquennali suddivisi nei tre indirizzi Socio-psico-pedagogico, Linguistico, Scienze Sociali. Nel 2010 nascono il Liceo delle Scienze Umane (con opzione Economico) e il Liceo Linguistico. La scuola accoglie oggi circa 1.400 ragazze e ragazzi non solo di Catania, ma dell’hinterland e della provincia.
Nell’istituto Turrisi Colonna il neo nato Liceo Coreutico
La creazione del Liceo Musicale dieci anni fa, era già stata un’altra tappa fondamentale della storia del “Turrisi Colonna”. Aveva riscosso grande successo fra i ragazzi, più sensibili degli adulti nel recepire e trasmettere il linguaggio universale della musica. Ma la danza e la musica viaggiano sullo stesso binario dell’arte e si completano.
Oggi la scuola crea, altresì, solide basi per futuri danzatori, coloro che amano esprimere le emozioni con il corpo. Li rende capaci di affrontare il palcoscenico, sia dal punto di vista tecnico che interpretativo. Così, lo spartito prende corpo attraverso il balletto e si traduce in armonia.
Lo studente oltre ad approfondire e sviluppare conoscenze e abilità, maturerà la padronanza necessaria dei linguaggi coreutici sotto gli aspetti dell’interpretazione, dell’esecuzione e della rappresentazione, in una prospettiva a largo spettro: culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.
Cristiana Zingarino