Gli Istituti superiori aprono le loro porte! Al via il periodo dell’open day, con incontri pomeridiani informativi per le famiglie con i docenti delle scuole. Grande la partecipazione al Gulli e Pennisi, Liceo Classico e Scientifico, nei giorni del 15 e del 18 novembre. Sono inoltre diverse le giornate in cui i ragazzi di terza media hanno avuto e avranno la possibilità su prenotazione di andare a visitare la mattina, sia il plesso del Classico in Acireale che quello dello Scientifico in Aci Bonaccorsi.
Hanno mostrato molto entusiasmo i liceali stessi che si sono prodigati a dare il benvenuto ai possibili nuovi alunni mostrando i laboratori, gli indirizzi e i vari progetti presenti. Molto sentito anche il momento di convivialità finale. Quando i ragazzi hanno avuto modo di assistere all’esecuzione di diversi tipi di arti performative, quali la musica e il canto. Nel caso del plesso del Classico è tanta la voglia di mostrare che questo corso di studi, che ha attivi vari indirizzi, non è un percorso obsoleto ma ricco di opportunità. Come quello dello Scientifico.
Con l’open day incontri informativi e formativi
Le attività di orientamento dei due plessi non consistono solo nelle mattinate al liceo, denominate Un giorno al Liceo/Una giornata da liceale. Ma anche in passeggiate archeologiche-naturalistiche, laboratori e lezioni di coding (Mani in pasta con il codice).
Poi lezioni di avviamento alla lingua latina (15, 22, 19 gennaio e 18,19,26 febbraio allo Scientifico di Aci Bonaccorsi). E anche alla lingua greca (si sono tenute alcune lezioni a novembre e continueranno il 5 e il 12 dicembre e il 9 e il 16 gennaio).
Vari eventi come la Notte delle Scienze allo Scientifico il 13 dicembre prossimo. Mentre al Classico si tiene oggi 29 novembre alle 16 la riproposizione della X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, con una selezione degli eventi dello scorso aprile e una ricca scaletta di laboratori teatrali, letture drammatizzate, esibizioni coreutiche, percorsi storico-scientifici e di perfezione sostenibile, rappresentazioni teatrali, in vista della prossima edizione prevista il 4 aprile 2025.
Le date di open day prossime saranno nei pomeriggi il 12 dicembre e il 13 gennaio al Classico. Allo Scientifico il 18 dicembre, dalle ore 16 alle 18 e il 12 gennaio, dalle ore 10 alle 12. Mentre l’esperienza da liceali sarà ancora possibile la mattina al Classico il 30 novembre, il 14 dicembre e l’11 gennaio. Allo Scientifico, invece, su prenotazione.
Fabiana Battiato