Scuole cattoliche / Domenica 1 dicembre ad Acireale l’annuale Giornata Confederex

0
138
Giornata Confederex della scorsa edizione

Domenica 1 dicembre, con inizio alle 10, all’istituto San Luigi di Acireale, per iniziativa della locale Confederex, guidata da Gianfrancesco Sciuto, si terrà l’annuale Giornata degli ex allievi delle scuole cattoliche.

E’ un appuntamento dedicato ad affrontare, con una tavola rotonda, l’importante tema “Scuola cattolica opportunità per rendere visibili i valori dell’educazione oggi”, mediante la formula della tavola rotonda. Interagiranno, così, alcuni ex-alunni delle scuole cattoliche isolane con altre realtà associative. (Da remoto si collegheranno la presidente dell’associazione ex alunni del Gonzaga di Palermo, Lucia Mauceri, accompagnata dall’avv. Angelo Cuva, anch’egli ex alunno). E, in definitiva, con l’insegnamento della religione cattolica nella scuola statale, rappresentata proprio dalla responsabile regionale, prof. ssa Barbara Condorelli. Farà da moderatore il prof. Giovanni Vecchio, già preside dell’Istituto San Michele dei Padri Filippini di Acireale.

Dopo la tavola rotonda non poteva mancare la Santa Messa in un momento celebrativo come questo. E, quindi, i saluti finali con la ripromessa di rivederci il prossimo anno, sperando di fondare forti relazioni di amicizia e di collaborazione reciproca. Ciò al fine di costruire assieme, nelle nostre realtà locali, una società sempre più giusta e inclusiva. Come tanto auspicato dagli storici santi fondatori delle congregazioni che reggono le scuole cattoliche in Italia, San Giovan Battista de La Salle, San Filippo Neri, Sant’Ignazio di Loyola e San Giovanni Bosco.Confederex

Storia della Confederex

La Confederex (Confederazione italiana degli ex alunni/e delle scuole cattoliche) è stata fondata a Roma nel dicembre del 1953 con una riunione costitutiva, tenutasi presso il Collegio S. Giuseppe (Ist. De Merode), convocata per iniziativa di alcuni responsabili delle federazioni nazionanli di ex alunni/e della scuola cattolica. E precisamente: Fratelli delle Scuole Cristiane (Lasalliani), delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dei Salesiani, Sacro Cuore, Scolopi e Fratelli Maristi. Fu riconosciuta nel 1957 e poi confermata nel 1993 dalla Conferenza Episcopale Italiana. Il 1982 è proprio l’anno di costituzione di tanti consigli regionali Confederex: delle Marche, dell’Abruzzo, della Puglia, della Toscana, della Sardegna e successivamente della Sicilia.

A tal proposito il primo nucleo della Confederex Regionale in Sicilia nasce a Catania il 25 giugno del 1989 per iniziativa di ex alunne del Sacro Cuore, Ina Maiorana e  Anna Marletta e, nel dicembre del 1990, diventa ufficiale con la nomina della presidente regionale Anna Marletta e dell’assistente regionale don Gaetano Migliazzo, salesiano, e successivamente di don Paolo Caltabiano, anch’egli salesiano. Nel 2000 fu eletta presidente la prof.ssa Dora Coco e nel 2004 l’ing. Mario Di Stefano, sempre della diocesi di Catania.
Nel 1990 si costituisce ad Acireale la Confederex con le associazioni delle ex alunne dell’istituto Spirito Santo delle  Figlie di Maria Ausiliatrice e degli ex alunni degli Istituti S. Luigi e S. Michele. E’ nominato segretario diocesano il dott. Francesco Seminara prima e, successivamente, Rosaria Patanè che diventerà la presidente regionale siciliana dal 2013 fino al 2019.

Scopi della Confederex

La Confederex, che è un’associazione ecclesiale, nel rispetto dell’autonomia degli organismi aderenti, si propone di contribuire: alla formazione spirituale, culturale e civica dei suoi aderenti nella pluralità delle associazioni e anche dei gruppi di ex alunni/e della scuola cattolica non strutturate in associazioni. Alla promozione della scuola cattolica e della cultura cattolica. All’ affermazione dei principi morali e religiosi con un impegno sociale di solidarietà e di promozione umana e con spirito di servizio. Allo sviluppo di legami che suscitino collaborazione ed aiuto fra ex alunni ed ex alunne. Allo sviluppo del dialogo con altre culture e religioni presenti sul territorio. Al rafforzamento della collaborazione con le altre aggregazioni laicali e allo sviluppo di propri organismi regionali, provinciali, cittadini.

Ad Acireale la Confederex, nel tempo, ha svolto varie attività. A partire del 2007 ad oggi, ha realizzato un recital annuale di poesie natalizie dal titolo “Quando la poesia diventa preghiera” con l’intento di alternare alle poesie natalizie più sentite brani di musica classica o contemporanea, riscuotendo un significativo successo di pubblico.
Ha organizzato, soprattutto negli anni precedenti al diffondersi della pandemia, convegni relativi alla situazione della scuola cattolica in Italia e alla riscoperta di figure della Chiesa intramontabili come Papa Paolo VI. Di recente l’associazione ha voluto dare visibilità all’impegno di tante associazioni di laici ex alunni, istituendo nuovamente la “Giornata nazionale dell’ex allievo”.

 

G. S.