Si conclude ad Acireale l’edizione 2024 di Scuole in sport. Divertimento, socialità e sana competizione per un migliaio di studenti acesi. Le scuole secondarie di primo e secondo grado hanno gareggiato negli sport di squadra e individuali presso il Largo Francesco Vecchio e il Palavolcan.
In programma – resoconta una nota stampa – le gare di Tennistavolo, Pallavolo, Basket, Calcio a 5 e Scacchi, ma anche tante attività collaterali organizzate da associazioni e palestre acesi: Scherma,Tiro con l’arco, Pugilato, Bocce, Calisthenics, Karate, Ballo Latino-Americano, Pilates, Latin Cross, Aikido e Workout Crossfit.
Mille studenti in gara in due giornate
“Siamo veramente entusiasti di questa nuova edizione di Scuole in Sport – ha commentato l’assessore allo Sport Rosario Ranieri. Alla fine possiamo dire che è stato un grande successo con l’iscrizione di quasi 1000 alunne e alunni. Quindi una grande partecipazione da parte delle scuole. E dobbiamo ringraziare tutte le associazioni sportive e le palestre che ci sono state vicine con le attività collaterali, come il tiro con l’arco e le bocce, le attività dimostrative, le esibizioni e le coreografie. Ringrazio anche i ragazzi dell’associazione Cambio Rotta e del Servizio Civile, che ci hanno dato una grande mano nell’organizzazione di questa manifestazione che poi alla fine è stata una festa dello sport per tutti, al di là delle premiazioni e delle classifiche. E’ una nuova incoraggiante ripresa della manifestazione ideata anni fa dal consigliere comunale Lorenzo Leotta. Ha avuto un grande successo che ci fa guardare alla prossima edizione del 2025”.
Un bilancio positivo
“Si è conclusa Scuole in Sport 2024 ed è tempo di bilanci. Ripartire dopo sette anni non era facile. Ma grazie alla fondamentale collaborazione degli istituti scolastici e ad un prezioso team di lavoro composto dai professori Di Maria, Leonardi, Cannavò, dai rappresentanti delle società Virtus Acireale, Correndo per Acireale, Acireale calcio a 5, Top five Acireale, e al mondo dell’associazionismo col CSI e Cambio Rotta, posso dire con certezza che questa edizione è stata un successo”.
“Oltre 1000 iscritti, 32 discipline in gara, 12 sport non in gara in cui i ragazzi si sono cimentati con grande divertimento. Numeri suffragati dalla soddisfazione dei partecipanti, che mi rendono felice e mi danno ancora più voglia di fare meglio la prossima edizione”. Così ha commentato il promotore dell’iniziativa Lorenzo Leotta.
Scuole e Sport è inserito nel programma Maggio con i Giovani. Il mese organizzato dalla Città di Acireale, in collaborazione con scuole, associazioni sportive e culturali, Consulta dello sport, Consulta giovanile e Unione Stampa Sportiva Italiana. Maggio con i Giovani è sostenuto dalla Regione Siciliana ed è inserito nel cartellone Acireale E2024.