La Caritas Diocesana di Catania sarà la protagonista oggi, giovedì 3 dicembre dalle ore 16 alle 18, di un seminario organizzato dal Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania per esporre gli ultimi dati sulle povertà in città e sul sistema di risposte messo in atto per contrastarle. A intervenire, dopo i saluti del professore Roberto Cellini, direttore del Dipartimento, sarà Salvo Pappalardo, responsabile delle attività in Caritas Diocesana di Catania, con la moderazione del professore Marco Romano.
Nel corso dell’incontro, che si potrà seguire in streaming, si esamineranno i dati dell’ultimo rapporto dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse “Un cuore che vede dove c’è bisogno di amore” che ha evidenziato la crescita degli interventi compiuti in città dai servizi Caritas (mense, centro di ascolto, microcredito, ospitalità, consulenza legale, rete di accoglienza sanitaria) e anche i tentativi per aiutare molte persone a uscire dallo stato di indigenza.
Nel corso del 2019, si legge nel lavoro dell’organismo diocesano, sono stati 237 mila (oltre 10 mila in più rispetto al 2018) gli interventi compiuti e il dato è in continua crescita anche nel 2020, in seguito all’emergenza sanitaria.
Il rapporto della Caritas, inoltre, ha evidenziato anche il costante tentativo di andare oltre la semplice assistenza: la mediazione del servizio microcredito ha permesso, tra il 2010 e il 2019, di avviare 178 pratiche per 799.700 euro erogati. Piccole somme, queste ultime, che sono servite ai beneficiari per studiare, formarsi, sistemare casa, rifarsi una vita e anche per lanciare sul mercato un’idea, un’attività (10 startup avviate).
Tramite di i due Centri di Ascolto, inoltre, è stato possibile effettuare degli interventi economici per titoli di viaggio per motivi di studio o lavoro, farmaci e disbrigo pratiche con relativi costi annessi.
L’evento sarà disponibile sulla piattaforma Teams al seguente link: https://bit.ly/seminariDEI