Servizio civile universale / Presentato a Valverde il programma unitario di dieci comuni del Catanese

0
11
A Valverde presentazione Servizio civile universale

Nell’aula consiliare del Comune di Valverde è stato presentato alla stampa il programma del Servizio Civile Universale “RETE PER LO SVILUPPO LOCALE”. Soggetti attuatori sono i Comuni di Valverde (ente capofila), Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Acicatena, Acireale, Aci Sant’Antonio, Nicolosi, San Gregorio di Catania, Trecastagni e Viagrande.

Erano presenti all’incontro – riporta una nota stampa – i sindaci e i rappresentanti dei Comuni beneficiari delle risorse stanziate dal Dipartimento per le Politiche Giovanili. Comuni che hanno fatto rete per promuovere il Servizio Civile Universale come strumento di inclusione, partecipazione e sviluppo per il territorio.

Il sindaco di Valverde Domenico Caggegi ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra i Comuni, che quotidianamente si trovano a dover affrontare sfide simili e a lavorare insieme per migliorare i servizi offerti alla comunità: “E’ stato fondamentale fare rete. Su indicazione del ministro Abodi, abbiamo presentato un progetto veramente importante, che è stato finanziato con un milione e 950 mila e prevede l’impiego di 300 giovani volontari”.Valverde servizio civile universale presentazione

Il Servizio Civile è importantissimo- ha affermato il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo. I nostri Enti hanno fortemente bisogno del contributo umano e occupazionale dei nostri ragazzi e loro hanno bisogno di avere opportunità formative e occupazionali concrete. Ringrazio quindi il Comune di Valverde, capofila del programma, e i colleghi degli altri Comuni. Fare rete e presentare un unico importante progetto ci consentirà di riavere ad Acireale 58 ragazzi, che ci supporteranno nelle attività amministrative, turistico-culturali e socio-assistenziali” .

Riservato ai giovani dai 18 ai 28 anni

*Si ricorda che fino alle ore 14 del 18 febbraio 2025 i giovani di cittadinanza italiana o regolarmente soggiornanti in Italia, dai 18 ai 28 anni, potranno presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2025 e il 2026 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Il programma prevede ad Acireale l’impiego di 58 operatori volontari, avrà la durata di 12 mesi e sarà articolato su 25 ore settimanali. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30.

Servizio civile universale / “Rete per lo sviluppo locale” articolato in tre progetti

  • L’obiettivo del Progetto Reti identitarie è di contribuire alla conoscenza e promozione dei dieci territori, attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale. Con particolare attenzione per gli elementi identitari che consentono di attivare e promuovere nelle persone il senso di appartenenza alla comunità stessa. E facendo sì che diventino i primi attori nell’attività di valorizzazione e promozione dei beni delle città. A partire dalla riscoperta della cittadinanza attiva è possibile, infatti, promuovere nuove sensibilità educative e formative. Far crescere la rete sociale (attivando risorse e potenzialità), e migliorare le forme di comunicazione e la comunicazione stessa nel territorio. Favorire la crescita e la strutturazione di luoghi culturali aggregativi per giovani e meno giovani.servizio civile raccolta rifiuti
Progetto Reti inclusive
  • Nella cornice delle politiche sociali degli enti pubblici volte a facilitare il rapporto cittadino/istituzioni, e a migliorare la qualità della vita dei cittadini in stato di disagio, l’obiettivo generale del progetto Reti Inclusive, condiviso dai dieci Comuni che vi partecipano, è di accrescere il livello, quantitativo e qualitativo, dell’offerta dei servizi diretti alla persona nei casi di fragilità sociale fornendo assistenza. E, contestualmente, di arricchire e articolare le attività nei luoghi che svolgono interventi e servizi di tipo comunitario e aggregativo. Servizi volti all’integrazione e alla socializzazione, costruendo contesti educativi facilitanti per lo sviluppo delle potenzialità individuali e familiari.
Progetto Reti informative
  • La finalità del Progetto Reti informative è quella di favorire il benessere e l’inclusione della popolazione promuovendo pari opportunità, cercando di rispondere in maniera organica, integrata e innovativa ai bisogni del territorio. Grazie alla progettualità, si garantirà la permanenza e il miglioramento di servizi integrati, replicati in ogni Comune del territorio. Si realizzerà un Progetto innovativo e unico nel suo genere che prevede una rete interterritoriale di servizi informativi gratuiti ed accessibili deputati al supporto della popolazione sotto differenti punti di vista, in grado di comunicare e interagire tra loro. L’idea di fondo è quella di uscire da una logica territoriale di gestione dei servizi attraverso una stretta integrazione funzionale di essi di tipo metropolitano. Gli utenti potranno così scegliere tra una vasta gamma di servizi con soluzione di continuità, spostarsi tra essi senza delimitazioni geografiche, assecondando liberamente le proprie preferenze o esigenze della vita quotidiana.

Nei tre progetti afferenti al Programma “Rete per lo sviluppo locale” è prevista la riserva di posti per giovani con minori opportunità (GMO).

Gli aspiranti operatori volontari devono produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Avviso e bando al link
https://www.comune.acireale.ct.it/it/news/servizio-civile-nazionale-tornano-i-volontari-al-comune-di-acireale?type=2