Settimana da record dalla marcia allo sci

0
31

È stata una settimana trionfale per i nostri azzurri che, dalla marcia allo sci, hanno collezionato podi, medaglie e anche un record mondiale

Una settimana brillante per i nostri azzurri che, dalla marcia allo sci alpino, passando per il freestyle e lo speed skating hanno collezionato una serie di podi, medaglie e record. Si parte dal record di Francesco Fortunato per poi passare al bis della Brignone prima di arrivare all’impresa di Flora Tabanelli e le medaglie di Davide Ghiotto, Francesca Lollobrigida e un ritrovato Dominik Paris.

Fortunato nella storia della marcia

Iniziamo dalla marcia perché è da qui che arriva la novità più importante della settimana a dimostrazione del fatto – come se ce ne fosse bisogno – che gli azzurri dell’atletica ci sono e sono sempre più forti. Dopo il record mancato da Kelly Doualla, il record mondiale U18 nei 60 ostacoli di Alessia Succo, il nuovo primato nazionale della Battocletti nei 3000 indoor e il nuovo record di salto in lungo indoor di Mattia Furlani, ecco arrivare anche il nuovo record del mondo dei 5 km marcia da un fenomenale Francesco Fortunato.

Un’impresa a dir poco straordinaria quella del pugliese Francesco Fortunato ai Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona perché con il tempo di 17 minuti 55 secondi e 65 centesimi, il marciatore andriese non solo è sceso sotto il muro dei 18 minuti, ma ha riscritto la storia della disciplina abbattendo, dopo 30 anni, il record del mondo nei 5 km di marcia indoor su pista. Il nuovo primato, infatti, cancella il precedente stabilito dal russo Mikhail Shchennikov nel 1995 con il tempo di 18 minuti 07 secondi e 08 centesimi e anche due tempi ufficiosi mai omologati come record, ovvero 18 minuti 03 secondi e 83 centesimi di Sergey Shirobokov e 18 minuti 04 secondi e 76 centesimi di Vasiliy Mizinov, entrambi realizzati nel 2022.

L’atleta, seguito dal tecnico Riccardo Pisani, commenta così la sua impresa: «Sognavo di..

CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su www.cittànuova.it