Seus 118 / Donare organi una scelta d’amore

0
144
Donare organi, convegno ad Acireale

Diocesi di Acireale e Seus 118 insieme per sensibilizzare sull’importanza della donazione di organi, tessuti e sangue. È stato questo l’obiettivo del convegno “Donare è una scelta d’amore” che si è svolto nella Sala “Rino Nicolosi” dell’ospedale di Acireale.

Come si legge in una nota stampa – Riccardo Castro, presidente della Seus, durante il suo intervento ha sottolineato: “Insieme a monsignor Antonino Raspanti abbiamo ideato questa sinergia su un tema di fondamentale importanza per garantire il diritto alla vita e alla salute.
Peraltro si tratta di uno degli ambiti di intervento della Seus: oltre a gestire il 118 siciliano, infatti, ci occupiamo del trasporto di organi, cordoni ombelicali, provette e in alcuni casi anche degli staff sanitari e dei pazienti in attesa del trapianto”.convegno su donare organi

Donare organi, una testimonianza

Non a caso, infatti, tra gli interventi susseguitisi durante il convegno di Acireale, anche quello di Anna Bua, madre del bambino (pure lui presente), trasportato con urgenza alcuni mesi fa da un addetto della squadra operativa della Seus da Castelvetrano all’aeroporto di Palermo. Qui lo attendeva un volo diretto a Roma per sottoporsi a un trapianto di rene che si è concluso con successo. Una presenza per testimoniare un esempio di buona Sanità, che allora è anche valso all’addetto (Giovanni Guarrato) un encomio da parte del presidente della Seus.

Guarrato, Castro, Bua, Vasta e Fraschilla
Da sx: Guarrato, il bambino trapiantato, il dott.Castro, la signora Bua, la dott.ssa Vasta e la dott.ssa Fraschilla

Donare organi, gli intervenuti al convegno

Tra gli intervenuti al convegno, moderato dalla giornalista Valeria Maglia, monsignor Antonino Raspanti, Salvatore Iacolino (dirigente generale della Pianificazione Strategica dell’assessorato regionale della Salute), Giorgio Battaglia (coordinatore del CRT Sicilia), Giuseppe Laganga Senzio (direttore generale dell’Asp di Catania), Rosario Cunsolo (direttore medico dell’ospedale di Acireale), Salvatore Gruttadauria (direttore del Dipartimento per la Cura e lo Studio delle Patologie Addominali dell’Irccs Ismett Upmc Italy), Palmina Fraschilla (presidente dell’Associazione A.I.D. Sindrome di Kartagener) e Rita Vasta (Responsabile relazioni esterne dell’Avis Acireale).