Crédit Agricole Italia e ERG hanno dato il via ad un importante progetto ecosostenibile presso la sede di Catania del Banco Alimentare della Sicilia. Al via il progetto di riutilizzo dei pannelli fotovoltaici gestito da Gruppo Bancario e il Gruppo attivo nella produzione di energia rinnovabile Catania, 14 febbraio 2024. L’operazione, si legge nella nota stampa diramata, consentirà a Banco Alimentare di acquisire l’autonomia energetica, favorendo quindi tutte le sue attività dedicate al servizio della comunità locale. “La collaborazione con ERG si colloca perfettamente in linea con l’attenzione che il Gruppo Crédit Agricole riserva alla transizione energetico-ambientale e rientra nel progetto di sviluppo disegnato a sostegno della Sicilia.
Insieme anche a Banco Alimentare della Sicilia stiamo riuscendo a portare avanti un impegno concreto per il sociale, con un focus particolare su innovazione e sostenibilità, quali elementi strategici per favorire uno sviluppo inclusivo dei territori e rispondere alle esigenze di tutta la comunità”, ha commentato Roberto Ghisellini, Condirettore Generale di Crédit Agricole Italia. Il progetto nasce all’interno del Comitato Territoriale Sicilia di Crédit Agricole Italia, l’organismo creato dalla Banca a fine 2022 proprio per favorire la continuità delle relazioni istituzionali a livello locale e contribuire all’individuazione di interventi e progetti orientati a supportare la crescita del territorio.
Sicilia / Crédit Agricole Italia con ERG
“Accogliamo con grande piacere questa nuova collaborazione che sa di futuro. Da più di 25 anni siamo presenti sul territorio per lottare contro la povertà alimentare recuperando cibo prima che
diventi spreco. Intraprendere percorsi sempre più sostenibili e sempre più attenti al territorio è certamente un passo decisivo che ci permette, grazie al supporto di Crédit Agricole ed ERG, di
rispondere con un’attenzione sempre crescente alla comunità tutta. A questo si aggiunge l’importanza di costruire percorsi che vedano il profit e il non profit dialogare, operare ed agire sinergicamente alla costruzione del bene comune”, ha aggiunto Pietro Maugeri, Presidente di Banco Alimentare della Sicilia ODV lottando contro lo spreco e la povertà alimentare. 160 mila le persone in difficoltà che sostiene ogni giorno attraverso 438 partner territoriali, cioè realtà che accolgono e sostengono le fragilità.
Già radicato in Sicilia con la rete di Agos, il Gruppo Crédit Agricole ha rafforzato dal 2021 la sua presenza nell’isola, grazie all’acquisizione di Creval. Attraverso il suo modello di Banca universale di prossimità e forte del suo network internazionale, il Gruppo è al servizio di oltre 177mila clienti siciliani attraverso una struttura regionale ramificata, composta da una Direzione retail, due Mercati Private, un Mercato Consulenti Finanziari e due Mercati Banca d’Impresa. Dal punto di vista strategico è ben delineato il progetto di sviluppo specifico per la Sicilia, voluto e creato dall’Istituto. Un approccio specializzato e distintivo, con una forte spinta verso l’innovazione e dedicato in particolare al mondo dell’imprenditoria e alle eccellenze del territorio.
Il Gruppo ERG
ERG è una realtà industriale da 85 anni attiva nel mercato dell’energia. Nei suoi primi 70 ha operato nel settore oil, accompagnando il Paese nel suo sviluppo. ERG ha saputo anticipare il processo di decarbonizzazione del sistema energetico in atto a livello mondiale attraverso una trasformazione completa del proprio modello di business. Aprendosi alle sfide degli scenari energetici globali. In poco più di 10 anni ha così compiuto la transizione ecologica abbandonando il settore del petrolio ed acquisendo un ruolo da protagonisti nella generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili come eolico e solare.
Il Banco Alimentare in Sicilia
Banco Alimentare della Sicilia ODV è un ente del Terzo Settore che opera dal 1998 sul territorio siciliano. Aderisce alla Rete nazionale del Banco Alimentare, distribuendo gratuitamente cibo a 438 strutture caritative, che si occupano di sostenere le persone che vivono in difficoltà. Opera su 7 province della Sicilia. Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa. Si occupa ogni giorno di recuperare cibo in ottime condizioni che, per diverse ragioni, non è più commercializzabile e lo distribuisce alle organizzazioni convenzionate le quali, a loro volta, lo distribuiscono alle persone più fragili.