Sono stati numerosi i ristoranti che hanno ottenuto delle Stelle Michelin 2023 in Sicilia: in tutto sedici. Tra le province siciliane con più riconoscimenti, si conferma quella di Messina con 5 ristoranti stellati. A seguire Catania, con 4 ristoranti stellati; Palermo con 3 ristoranti stellati, metre la provincia di Agrigento mantiene le due stelle Michelin del maestro Pino Cuttaia a Licata.
Sicilia / I ristoranti che hanno ottenuto Stelle Michelin 2023 in provincia di Catania
‘Sapio’, nel catanese, ottiene una stella: è l’emblema della svolta generazionale che vede i giovani del Sud finalmente messi nella condizione di esprimersi e trovare il giusto spazio. Si tratta di un raffinato ristorante gestito da una giovane coppia: Roberta Cozzetto in sala con elegante cortesia e Alessandro Ingiulla in cucina a preparare piatti che conquistano la vista e il gusto con interpretazioni moderne e i freschi prodotti di questa splendida terra.
‘Coria’, Caltagirone (Ct): tradizione e cucina contemporanea nel ristorante degli chef-patron Domenico Colonnetta e Francesco Patti. La ciclicità delle stagioni, l’attenzione alle piccole produzioni come i grani antichi siciliani al pescato locale, nonché l’utilizzo di ortaggi ed erbe aromatiche del proprio orto, creano autentici sapori in una cornice storico-intellettuale di diverse culture. In un ambiente intimo, tre percorsi degustazione di diverse portate e lunghezze.
‘Shalai’, Linguaglossa (Ct): il ristorante è rinomato per l’utilizzo di materie prime locali tra cui verdure del suolo vulcanico e carni dalla storica macelleria della famiglia Pennisi: attuali proprietari. Tre i menu proposti: di mare, di terra e il “Fai tu Giovanni”, che è la massima espressione della creatività dello chef Santoro. Scelta territoriale anche per quanto riguarda la cantina che racconta l’eccellente vocazione della nuova viticoltura etnea.
Sicilia / I ristoranti che hanno ottenuto Stelle Michelin 2023 in provincia di Ragusa.
‘Accursio’ si trova nel cuore del centro storico. Lo chef Accursio Craparo ammette di avere un debole per il pane appena sfornato condito con un filo di olio EVO e senza mistero confessa di aver dato vita a piatti definiti dai critici memorabili partendo proprio da certi scarti. La sua cucina è semplice, ma anche creativa.
‘La Locanda di Don Serafino‘: ristorante è scavato nella roccia. Pare di entrare nel sottosuolo di Ibla. Elegante, romantico e raffinato, è veramente un ristorante per una serata speciale. Cucina di Vincenzo Candiano, classici siciliani, l’esperienza gastronomica sarà di grandi livelli, in alcuni piatti memorabile. Don Serafino è anche pernottamento.
Sicilia / I ristoranti che hanno ottenuto Stelle Michelin 2023 a Palermo
Il ristorante Gagini di Palermo, si aggiudica la prima stella della Guida Michelin. Un sogno che diventa realtà per lo chef Mauricio Zillo. Il risultato è una cucina autenticamente siciliana, figlia delle dominazioni e delle influenze, della multiculturalità e dell’accoglienza, una cucina che ha saputo fondere sapori tradizionali e anche contemporanei.
‘Mec Restaurant’, nel centro storico di Palermo: Carmelo Trentacosti mette in tavola piatti dai sapori forti, mai esagerati che evidenziano una raffinatezza moderna. Percorso degustazione in due menu, uno dei quali vegetariano.
‘Il Bavaglino’, a Terrasini: una cucina in prevalenza marina, articolata tra menu degustazione e una proposta alla carta. Le idee di partenza sono prevalentemente siciliane ma lo chef procede senza indugi verso piatti personali e creativi che vanno dal mare alla terra, dall’Italia all’estero.
Nuovo riconoscimento per la ristorazione di Bagheria in via Ciro Scianna 177 che ottiene la seconda stella nella prestigiosa Guida Michelin. Dopo Tony Lo Coco, che ha riconfermato la stella con il ristorante “I Pupi” da quest’anno la città può contare su un nuovo ristorante stellato: “Limu”. A un solo anno dall’apertura è entrato nell’olimpo della ristorazione italiana: patron e chef del ristorante, il giovane Nino Ferreri che presenta ai suoi clienti una cucina fresca e rispettosa della materia prima.
Sicilia / I ristoranti che hanno ottenuto Stelle Michelin 2023 a Taormina.
“La mia cucina è come la mia terra: solare, fresca, piena di tradizioni e al contempo moderna”. Lo chef Pietro D’Agostino descrive così ilo suo ristorante ‘La Capinera’. Dal pescato del giorno agli ortaggi, dai presidi Slow Food al caviale di lumaca. Ottima anche la selezione enoica.
‘Otto Geleng’, a Taormina: la particolarità del ristorante è quella degli otto e unici tavoli presenti, circondati da un terrazzo fiorito di buganvillee e affacciati su Taormina, baia di Naxos e sull’Etna. Lo chef Roberto Toro propone un menu capace di raccontare la sua Sicilia la tradizione e l’esaltazione delle migliori materie prime che questa terra offre. Più di 400 etichette di vini sono disponibili per accompagnare questo viaggio culinario.
‘Principe Cerami’, a Taormina: lo chef Mantarro applica nei suoi piatti moderni stagionalità, territorialità. La Sicilia è generosa nei sapori, nei colori e offre abbinamenti che permettono di viaggiare dal mare al vulcano. Quest’ultimo trasmette un sapore più ricco e intenso, soprattutto ai prodotti vegetali che dominano il menu. Tre percorsi degustazione permettono di spaziare tra varie realtà: «L’orto del Convento» tutto vegetariano, il «Viaggio del Principe» promuove le carni locali e «Principe Cerami» rappresenta un’ideale degustazione dei prodotti del Mar Ionio.
Sicilia / I ristoranti che hanno ottenuto Stelle Michelin 2023 nelle Isole.
‘Signum’, a Salina. Diamo spazio anche alle donne, la giovane chef Martina Caruso sa come utilizzare al meglio i prodotti vibranti della sua terra, del suo orto e del mare. Non nega la loro potenza, riuscendo a giocare anche con l’intensa sapidità di alcuni elementi. Senza nasconderla, ma esaltandola. Luca e il cugino Raffaele perfezionano l’esperienza gourmet con grandi vini ed ottimi cocktail.
‘I Tenerumi’, Vulcano: tra fermentazioni, marinature, ossidazioni, affumicature e tanto altro, il giovane chef Davide Guidara dimostra una maestria nel dare forza e sapori a piatti vegetariani che vi lasceranno un ricordo indelebile, abbinati a bevande altrettanto sorprendenti.
‘Il Cappero’, a Vulcano, rappresenta il perfetto sogno mediterraneo: posizionato a strapiombo sul mare, la sua terrazza regala una vista impareggiabile su tutte le isole Eolia. Il menu degustazione dello chef Giuseppe Biuso, presenta 8, 10 o 12 portate. Percorso di piatti tecnici e moderni, raccontati con brio da un piacevole servizio giovane, in cui si alternano con grazia verdure, pesce e carne, dolce e vini.
Chiara Iannizzotto