Quest’anno il XVI “Premio Letterario Giovanile Sicilia Mondo 2015” propone il seguente tema:
“La globalizzazione ha abbattuto i confini geografici del mondo omologando cultura, comunicazione, modo di vivere e di stare con l’altro.
Da qui la necessità di conoscere e mantenere viva la nostra cultura italiana ed isolana, ricca di valori, storia e tradizioni. In questa direzione, quali sarebbero le politiche da adottare per rafforzare l’immagine del Paese Italia, la sua cultura, la sua lingua, la sua economia?
Esiste una tua disponibilità per promuovere l’uso della lingua italiana nella quotidianità, nella famiglia, nei posti di lavoro e nella società in cui vivi usando e propagandando, nello stesso tempo, il Made in Italy con il passaparola ‘compra italiano’, a cominciare dal vicino di casa? Sarebbe certamente una testimonianza di generosità nei confronti del Paese e della sua crescita. Esprimi le tue riflessioni ed eventuali proposte”.
REQUISITI DEL CONCORSO
Il concorso è riservato ai giovani siciliani (tra i 18 ed i 35 anni) residenti all’estero, figli e nipoti di siciliani.
TESTO – Il testo deve essere in lingua italiana, della lunghezza minima di 2 cartelle a quella massima di 15, di 30 righe e per un massimo di 60 battute dattiloscritte.
NUMERO COPIE – I concorrenti devono inviare due copie in busta chiusa, di cui una contenente nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero di telefono, e-mail, la dichiarazione di essere figlio o nipote di siciliani accompagnata da una foto. Il concorso non prevede alcuna quota di partecipazione.
Gli elaborati devono pervenire entro il 31 maggio 2015 a “Sicilia Mondo”, Via Renato Imbriani, 253 – 95128 Catania. I lavori inviati non saranno restituiti.
PREMI
Al 1° classificato: Viaggio e ospitalità di 5 gg. in Sicilia e targa ricordo;
Al 2° classificato: Una collana di libri e targa ricordo.
GIURIA – La giuria, composta da personalità del mondo culturale, verrà resa nota al momento della premiazione.
PREMIAZIONE – Avverrà a Catania a data da destinarsi.
I risultati saranno resi noti tramite corrispondenza e-mail e attraverso la stampa.