Sicilia / Rimborso caro-mutui: attiva piattaforma IRFIS

0
585
IRFIS Sicilia

Tramite la piattaforma IRFIS, a seguito dell’approvazione dell’articolo 16 della L.R. n. 25 del 21 novembre 2023, la Regione Sicilia ha emanato un avviso pubblico relativo ai contributi a fondo perduto per il rimborso dei mutui a tasso variabile per la prima casa soggetti ai vertiginosi aumenti dell’ultimo anno. In Sicilia è operativa dal 7 febbraio l’apposita piattaforma telematica dell’IRFIS per presentare la domanda in relazione a quanto versato negli anni 2022 e 2023. Ci sarà tempo fino alle ore 17 del 29 febbraio per presentare l’istanza da parte di ciascun cointestatario del mutuo.

A tale finalità sono stati destinati 50 milioni di euro finalizzati a combattere gli aumenti registrati nel 2022 e 2023. Ciascun richiedente avrà diritto ad una somma pari al 50% della quota degli interessi relativi alle rate scadute nel biennio 2022-2023. Quest’ultime dovranno essere regolarmente pagate e certificate dalla banca alla data di presentazione della domanda di accesso al contributo. In ogni caso, l’agevolazione concessa non potrà superare il limite massimo di 1500 euro, per ciascuna delle due annualità.

condominio
Foto Licenze Creative Commons

Sicilia / IRFIS per rimborso su interessi mutui: modalità d’uso 

Le domande devono essere presentate dall’intestatario del mutuo o in caso di cointestazione, da ciascun cointestatario del mutuo esclusivamente per via telematica dedicata dall’IRFIS. Accedendo alla piattaforma dedicata mediante SPID (livello 2) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) devono essere sottoscritte con firma digitale del richiedente. Quali sono i requisiti di ammissibilità? Essere cittadino italiano residente in Sicilia; essere intestatario o cointestatario di un mutuo a tasso variabile per l’acquisto di un immobile ubicato in Sicilia e adibito alla propria prima abitazione. Inoltre bisogna essere in possesso di ISEE 2023 inferiore a 30.000 euro. Nell’avviso aggiornato si evince che non occorre più la firma digitale: infatti basterà la firma autografa sulla domanda, trasmessa, previa scansione digitale, in formato pdf. Per maggiori informazioni si rimanda all’avviso aggiornato al 31 gennaio, che contiene le modifiche apportate dall’Assessorato.

Sicilia / Rimborso caro-mutui, attiva piattaforma IRFIS: le parole di Ignazio Abbate 

“Ritengo questo un aiuto molto importante – commenta l’onorevole Ignazio Abbate – perché va ad intervenire in un settore, quello dei mutui per l’acquisto della casa, che forse più di tutti ha messo in ginocchio tanti nuclei familiari, in particolar modo giovani, negli ultimi anni. La Regione si prende cura di tutti i suoi cittadini travolti dalla crisi pandemica prima e dall’aumento indiscriminato dei prezzi poi, con misure ad hoc”.

Le parole del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani 

“La Regione Siciliana ha messo in campo una norma contro il caro mutui e la Sicilia è la prima regione che interviene in maniera concreta contro il rialzo dei tassi di interesse dei mutui che ha colpito economicamente migliaia di famiglie – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Le procedure sono già state avviate ed è nostra intenzione offrire un aiuto a quelle famiglie a basso reddito che hanno subito un aumento della rata del mutuo del 3%. Lo scopo è quello di velocizzare i passaggi dalla presentazione delle domande alla liquidazione delle somme”.

Giorgia Fichera