Silvanet, la tecnologia siciliana che previene gli incendi

0
135
incendi bosco tecnologia

A2NET è un’impresa siciliana che offre la tecnologia Silvanet, una via innovativa per prevenire gli incendi boschivi. L’azienda, con sede a Troina, in provincia di Enna, è nata nel 2023 da un agronomo e da un ingegnere delle telecomunicazioni. Il sistema utilizzato si basa sul rilevamento tempestivo del fumo e dei cambiamenti ambientali, con conseguenti rapide segnalazioni anche nelle zone più sperdute. Si tratta di un metodo avanzato importante nell’ambito della sicurezza ambientale, in quanto può ridurre al minimo i danni causati. La rete mesh fondata sullo standard LoRaWAN è a lungo raggio: non necessita di connessioni 4G, 5G o Wi-Fi. In questo modo va oltre uno dei maggiori limiti dei sistemi “classici”, come satelliti e telecamere.  

Silvanet, la tecnologia siciliana che previene gli incendi: i sensori

Il sistema Silvanet possiede dei sensori di gas che permettono addirittura di intercettare l’incendio anche durante la fase di combustione, entro i primi 60 minuti, anche se le fiamme non sono ancora arrivate al loro massimo vigore. Ciò consente un’azione celere dei vigili del fuoco, prevenendo gravi danni agli ecosistemi con la diffusione eccessiva del fuoco. La possibilità di errore è molto ridotta dall’intelligenza artificiale che riconosce in maniera precisa la differenza tra il fuoco e altri tipi di esalazioni naturali.

Oltre alla rilevazione di fumo e fiamme, i sensori infatti svolgono anche un’analisi del contenuto dei gas, come l’idrogeno (H2), il monossido di carbonio (CO) e il biossido di carbonio (CO2). Inoltre riescono a rilevare una grande varietà di indicatori ambientali, come pressione atmosferica, umidità e temperatura, garantendo una panoramica complessiva sullo stato di salute dei boschi e sul loro microclima.

I sensori di Silvanet sono totalmente autonomi, in quanto si ricaricano tramite l’energia solare e possono funzionare continuativamente in assenza manutenzione per 10-15 anni senza necessità di batterie, non contribuendo così alla lavorazione del litio e di altri materiali nocivi. Questa “indipendenza” lo rende particolarmente adeguato ad aree remote e inaccessibili. Sulla pagina web di A2NET vengono riportate ulteriori caratteristiche “I sensori sono collegati tramite una rete mesh multi-hop di gateway e condividono i dati raccolti con la piattaforma Silvanet Cloud, che funziona come hub informativo e invia avvisi automatici in caso di rilevamento di un incendio.”

Silvanet, la tecnologia siciliana che previene gli incendi: sperimentazione e prospettive future

Il sistema Silvanet è stato testato efficacemente per vari mesi nel Comune di Troina, all’interno dell’area boschiva di c.da Piano Fiera e Cozzo San Pietro. Le tecnologie tradizionali possono impiegare addirittura giorni per individuare il fuoco. Silvanet ha invece dimostrato una maggiore tempestività, andando anche oltre limiti visivi come le fronde degli alberi o la situazione meteorologica.

Silvanet risulta essere progettato in maniera sostenibile, garantendo persino l’opportunità di inserire sensori di terze parti. In questo modo, questa tecnologia diventa molto flessibile e versatile in circostanze differenti. E’ in grado di fronteggiare le più disparate sfide ambientali, come la deforestazione o il monitoring dello sviluppo delle piante. L’impegno dell’azienda è quello di uno scrupoloso management forestale e una diminuzione dell’impronta ecologica. Come si legge dal loro sito web: “A2NET è impegnata a diffondere tecnologie affidabili e innovative per proteggere l’ambiente e le comunità a rischio, promuovendo soluzioni sostenibili e tecnologicamente avanzate per la salvaguardia delle risorse naturali.” Di fatti, se il sistema Silvanet fosse implementato su più ampio raggio, potrebbe rivelarsi una rivoluzione nell’ambito della tutela boschiva e degli agglomerati umani stanziati in prossimità dei boschi.

                                                                                           Maria Maddalena La Ferla