“Sinfonie cromatiche” ad Acicatena

0
94

Palazzo Riggio, rimasto chiuso dopo i lavori di ristrutturazione e restauro, ha aperto le porte ad un evento culturale di ampio respiro che ha incuriosito non poco i cittadini di Aci Catena:  Sinfonie Cromatiche – Collettiva di pittura, scultura, fotografia.

Grande la soddisfazione dell’organizzatore Gaetano Inguaggiato, consigliere comunale, del direttore artistico m°. Salvatore Barbagallo e dei direttori tecnici Pino Santoro ed Elisa Strano per il successo ottenuto. Più delle parole hanno parlato le opere esposte: sulle tele storie interiori e intime, astrazioni, fobie, misticismo, suggestioni luminose che si stemperano e si fondono in un cammino fatto di colori ora tenui, quasi infantili, ora accesi, violenti, vibranti di vita verso il Fine Ultimo. Nelle sculture a tema religioso e profano la ricerca del sacro e della perfezione.

Un raccontare e un raccontarsi con un linguaggio, un codice non convenzionale, un dialogo intimo col visitatore che offre diversi spunti di riflessione. Non è facile vivere l’arte in una società liquida e multiforme, e soprattutto non è facile vivere d’arte ma ciò non impedisce la nascita e lo sviluppo di nuove correnti, movimenti artistici e culturali in cui confluiscono esperienze artistiche diverse come ad esempio i Tormentatos e gli Alienisti. Con la collettiva gli organizzatori si sono proposti di raggiungere soprattutto i giovani perché diano nuova linfa all’arte arricchendone il linguaggio e di sensibilizzare le istituzioni con l’intento di ottenere maggiore disponibilità e fruibilità di spazi.

A conclusione della mostra sono stati presentati i volumi “La Casa dell’Adolescenza Rubata” romanzo autobiografico della pittrice Maria Tripoli e “Venti Di Versi” raccolta di poesie del fotografo Venerando Rosso.

Oltre ai già citati Salvatore Barbagallo, Maria Tripoli e Venerando Rosso hanno esposto: “Lupis Comics” – Scuola Fumetto di Lecce, Oxana Kilina, Angelica Lazzarin, Vera Ambra, Mariella Sudano, Anastasia Guardo, Orazio Valenti, Angelo Di Stefano, Vito Guardo, Nino Guardo, Ivano Gullotta, Silvano Raiti, Pippo D’Angelo, Gabiria Scuderi, Agata Nicolosi, Giuseppe Arena, Lucia Calcagno, Nicola Raciti.

Angela Pirronello.