Siracusa / Anche nel Santuario Madonna delle lacrime si pregherà per la pace

0
191
veglia di preghiera

Come comunicato dall’Arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, domani 25 marzo alle ore 20, nel Santuario Madonna delle Lacrime, tutti i sacerdoti, i diaconi, i fedeli e i cittadini si uniranno ancora una volta in preghiera per la Pace.
L’Arcivescovo Lomanto – informa una nota del Santuario – presiederà la Veglia di preghiera.
Nell’occasione, accogliendo l’invito del Santo Padre, gli oranti si uniranno spiritualmente all’Atto di Consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria.

L’Effige della Madonna, che ha versato Lacrime a Siracusa, ritrae il Cuore Immacolato di Maria, così come rivelato nelle apparizioni di Fatima. L’idea dell’artista, che realizzò il Quadretto miracoloso della Madonna delle Lacrime, fu quella di creare un capezzale che si ispirasse alla Madonna di Fatima. Un quadro da potersi accogliere facilmente in tutte le famiglie. È il Cuore Immacolato di Maria che versò Lacrime per la salvezza dei figli di Dio. E per scongiurare ogni forma di guerra che mortifica e umilia la civile convivenza umana.

Dal Santuario Madonna delle Lacrime la veglia in streaming

Le Lacrime della Madonna di Siracusa confermano i messaggi materni delle Apparizioni di Fatima e invitano a pregare Gesù, il quale nulla rifiuta alla sua Madre che piange con le Lacrime degli uomini e delle donne, dei bambini e degli anziani minacciati dalla guerra.
Per chi non potesse partecipare in presenza, la Veglia sarà trasmessa in diretta tramite lo streaming del Santuario: www.madonnadellelacrime.it

Corpo soccorso ordine MaltaUna nota del Santuario informa anche che nelle scorse settimane, il gruppo territoriale CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – sez. di Siracusa), avendo predisposto presso la Basilica~Santuario  un punto di raccolta, per aiutare la popolazione Ucraina, minacciata dalla insensatezza della guerra, ha raccolto oltre 3.000kg tra cibo e indumenti, frutto della generosità di molti fedeli e cittadini di Siracusa.
Il prezioso carico – grazie all’altruismo di una Azienda di autotrasporti –  è stato traslocato da Siracusa a Catania, e poi consegnato presso il Polo Logistico del CISOM di Milano e da lì – tramite le Ambasciate dell’Ordine di Malta – dovrà raggiungere il confine Polonia-Ucraina.

La Madonna asciughi le lacrime di chi è nel dolore e benedica quanti hanno contribuiscono ad alleviare le sofferenze dei fratelli umiliati dalla guerra.
Al momento è sospesa ogni raccolta di indumenti. Mentre – presso la Cappella di Gesù che porta la Croce in Santuario – continua tutti i giorni la raccolta di alimenti. Questi saranno destinati alle famiglie bisognose di Siracusa e alle famiglie che accoglieranno i profughi provenienti dall’Ucraina.