Sulla scia delle parole di Papa Francesco, nel Santuario della Madonna delle Lacrime, sono stati allestiti quattro presepi che – come recita una nota del Santuario – saranno esposti per la contemplazione di tutti i fedeli.
Il primo Presepe artistico – formato da una considerevole quantità di personaggi e manufatti in terracotta, prevalentemente opera di Bongiovanni Vaccaro e di Scuto, donati al Santuario dal dottor Scapellato e conservati dall’ allora rettore del Santuario mons. Pasquale Magnano – è custodito nel Museo di Pio XI e sarà visitabile fino a lunedì 6 gennaio, dalle ore 9 alle ore 12.
Il secondo Presepe – collocato in una Cappella della Basilica – è allestito con sagome finemente rifinite, opera e dono del prof. Aurelio Elia.
Il terzo Presepe – collocato in una Cappella della Basilica – è stato realizzato dagli ammalati e dal personale volontario della sottosezione dell’Unitalsi di Siracusa.
Il quarto presepe, domani sarà posizionato sul Presbiterio dell’altare principale della Cripta, realizzato dai ragazzi, dai genitori e dai catechisti del Santuario della Madonna delle Lacrime.
Il Santuario segnala la delicata attenzione del 16° Presepe Monumentale di Angelo Di Tommaso, realizzato in occasione del 25° Anniversario della Dedicazione del Santuario e della Visita di Giovanni Paolo II a Siracusa. Il tema del presepe di Belvedere – visitabile fino al gennaio 2020, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 – riprende la nota esclamazione di Antonina Giusto dinnanzi alle lacrime sgorgate dal Quadretto “La Madonnina piange”.
I pellegrini e i fedeli, che in questo giorni si recheranno in Santuario, potranno pregare davanti a questi presepi e visitare anche la Mostra itinerante di Radio Maria ” Un miracolo di volontariato. Mostra fotografia sui trent’anni di Radio Maria”. Una mostra che narra, con immagini, ricordi e fotografie, i primi 30 anni della nota emittente radiofonica nata per far conoscere il messaggio di amore della Madonna nel mondo.
Sign in
Welcome! Log into your account
Forgot your password? Get help
Privacy e trattamento dati personali
Password recovery
Recover your password
A password will be e-mailed to you.