Siulp / Disagio psicologico e suicidi nelle Forze dell’Ordine. Incontro formativo domani a Catania

0
142
Forze dell'Ordine-Siulp

Quali sono le reali difficoltà che quotidianamente affrontano gli operatori delle Forze di Polizia? Quanto incide la cronica carenze di risorse umane sul fattore stress? In questi ultimi anni, il trend dei suicidi tra gli uomini in divisa è purtroppo in crescita. Se ne parlerà domani 15 settembre, alle ore 09, presso la sala Convegni del Seminario arcivescovile dei Chierici di Catania.

Organizzato dalla Segreteria Provinciale del SIULP – Sindacato italiano unitario lavoratori Polizia, Sindacato maggioritario del Comparto Sicurezza, l’incontro avrà il tema “Disagio psicologico – Suicidi nelle Forze dell’Ordine”. Un appuntamento formativo – rende noto un comunicato stampa – per comprenderne le difficoltà e individuare i comportamenti a rischio suicidario tra gli operatori di polizia.

All’evento presenzieranno l’Arcivescovo di Catania mons. Luigi Renna, il Prefetto di Catania dott.ssa Maria Carmela Librizzi, il Questore di Catania dott. Vito Calvino, il Sindaco di Catania avv. Enrico Trantino, il Segretario Generale UST della CISL di Catania dott. Maurizio Attanasio e il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania ing. Antonio Leonardi.

Giuseppe Scaccianoce
Giuseppe Scaccianoce, segretario generale Siulp
Le fragilità “umane” degli appartenenti alle Forze dell’Ordine

L’esigenza di organizzare questo incontro, espressamente sollecitato dagli appartenenti alle Forze dell’ordine operanti sul territorio, nasce dalla consapevolezza di un trend in crescita dei suicidi registrati in questi ultimi anni. Nell’ultimo quinquennio – riporta la nota di stampa – sono ben 250 le donne e gli uomini in divisa che hanno deciso di togliersi la vita.

“Verranno esaminate le difficoltà che quotidianamente affrontano gli operatori delle Forze dell’Ordine – ha precisato il Segretario Generale del SIULP Giuseppe Scaccianoce. “Analizzando il rapporto tra l’attività lavorativa, finalizzata alla tutela del cittadino ed al contrasto alla criminalità organizzata, con il fattore dello stress derivante da un elevato impiego a causa, soprattutto, della cronica carenza di risorse umane che da anni attanaglia il settore”.

Grazie al contributo di professionisti qualificati, saranno evidenziati i fattori di stress da lavoro correlato, secondo i dettami normativi del D. Lgs.81/08. Gli obiettivi dell’incontro sono, dunque, informare gli operatori in divisa del disagio derivante dall’attività lavorativa e le accortezze da attuare per prevenire qualsiasi forma di disturbo che pregiudichi la loro sicurezza personale, individuando – ove possibile – anche gli atteggiamenti a rischio nei colleghi.

Disagio e problemi degli appartenenti alle Forze dell’Ordine

La tematica proverà, quindi, ad evidenziare le fragilità “umane” degli appartenenti alle Forze dell’Ordine. Oltre a confrontarsi con i mille problemi legati all’attività professionale, non va dimenticato, infatti, che questi uomini e queste donne devono saper gestire le quotidiane difficoltà in ambito extra lavorativo. E devono farlo senza sbavature di sorta che condizionerebbero il sereno svolgimento dell’attività lavorativa stessa.

Al dibattito, moderato dal giornalista Fernando Massimo Adonia, interverranno la dott.ssa Smeralda Passari – psicologa della Polizia di Stato, il prof. Antonino Virzì – psichiatra, il dott. Santo De Luca – direttore del Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro (Spresal) dell’Asp di Catania, il dott. Fabrizio Ciprani – Direttore Centrale della Sanità della Polizia di Stato. Concluderà l’evento il Segretario Generale Nazionale SIULP dott. Felice Romano

 

Cristiana Zingarino