Che razza di Natale sarebbe senza tenere conto in primis, con solidarietà autentica e non di facciata, di iniziative in favore dei più bisognosi? E’ questa consapevolezza il motore di iniziative di solidarietà promosse in tutta la Sicilia da piccole realtà nel territorio. Diamo voce ad esempio a padre Calogero Di Fiore e ai volontari della sua parrocchia San Vincenzo de Paoli di Palermo, alla raccolta di giocattoli promossa dal Centro Sicilia, alle Associazioni in Festa a Favara, all’associazione Solletico. Soltanto alcuni dei tanti piccoli soli che riscaldano, senza far rumore, il Natale di molti.
Solidarietà / Piccole, grandi iniziative che riscaldano il Natale dei bisognosi
“Sfida Natale 2”: un progetto di gioia
Il Natale è di tutti. Da questa consapevolezza padre Di Fiore, insieme ai volontari della sua parrocchia San Vincenzo de Paoli di Palermo e ai fedeli che hanno aderito, ha realizzato un piccolo miracolo. Grazie ad una raccolta fondi, per molti bambini del quartiere sarà possibile scartare i tanto bramati regali sotto l’albero. Padre Di Fiore testimonia l’attenzione costante della sua parrocchia ai bisogni delle famiglie svantaggiate. Un’attenzione che a Natale non si affievolisce e che vuole far sentire meno soli. Infatti la parrocchia, in collaborazione con la Fondazione Grimaldi, organizzerà un pranzo per tanti senzatetto e una cena per tante famiglie in difficoltà. Così si restituisce al Natale la sua reale essenza: la gioia, un sorriso, il valore della fraternità.
Solidarietà/ Donando e “Giocattolando”
Anche quest’anno il Centro Sicilia lancia un’iniziativa solidale rivolta ai più piccoli. Dall’8 al 23 dicembre il progetto “Giocattolando” ha permesso ai piccoli clienti di donare i propri giocattoli (nuovi o usati in buono stato) ai coetanei meno fortunati. Un’ aerea della galleria del centro commerciale, dalle 16 alle 20, sarà adibita alla raccolta dei giocattoli. Infine sarà lo stesso Babbo Natale in persona a distribuire i giocattoli, consegnando quanto raccolto alla protezione civile e alla Misericordia di Misterbianco. Grazie ad una collaborazione sinergica con le associazioni Beato Dusmet, oratorio San Filippo Neri, AVE’S e Un gesto per un sorriso onlus, i giocattoli giungeranno ai piccoli più bisognosi.
Solidarietà / Piccole, grandi iniziative che riscaldano il Natale dei più bisognosi
Un Natale senza barriere a Favara
L’11 dicembre, immersi nello spirito natalizio, si è svolta tra le vie di Favara una festosa parata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della disabilità, l’inclusione e l’abbattimento di ogni barriera. Associazioni in Festa, un connubio di associazioni di volontariato attive sul territorio che si occupano di temi legati alla disabilità, hanno aderito all’iniziativa. Il cuore dell’evento è stata la colorata parata, animata da musica e balli e impreziosita dal carro di Babbo Natale con la slitta. Una giornata trascinante all’insegna dell’incontro e dell’allegria che ha coinvolto attivamente tutta la città. Un evento per ricordare che la diversità è un valore su cui investire.
“Fare il solletico” alla vita che non sorride
L’associazione Solletico, da anni impegnata in attività a sostegno dei bambini ricoverati al Policlinico di Messina, anche quest’anno “solletica” la felicità dei più piccoli. Mossa dalla volontà di trasmettere loro calore e di evocare la magica atmosfera natalizia, anche quest’anno ha organizzato il 22 dicembre “La festa dei regali”. Nella corsia nei reparti di Pediatria del padiglione NI del Policlinico di Messina, con il patrocinio del CESV, gli “angeli” volontari allieteranno i piccoli amici ricoverati dispensando loro doni e sorrisi. In questo modo l’associazione contribuirà a rendere meno gravosa la loro permanenza ospedaliera. In fondo basta solo solleticare un po’la vita perché si ricordi di sorridere!
Graziana Caruso