Pubblichiamo il resoconto dell’ultimo viaggio effettuato in Guinea Bissau e dell’attività svolta lo scorso anno dall’associazione Amici delle Missioni di Acireale, guidata dal diacono Sebastiano Genco.
Il 6 Gennaio 2019 il vescovo mons. Antonino Raspanti consegna il crocifisso della missione al gruppo di sette volontari che, insieme a me, si apprestava a compiere la ventunesima esperienza missionaria a Bula. Comincia così un altro viaggio, carico di entusiasmo e di gioia da condividere con Padri e Suore missionarie .
Bula è la nostra meta. Qui anche la gente del luogo ci riconosce ci accoglie sempre a braccia aperte, proprio come si fa con dei vecchi amici. L’incontro con i bambini è sempre una festa, la loro gioia, il loro sorriso sono subito contagiosi.
Visitare i villaggi, ascoltare le necessità, stare tra la gente sono le nostre prerogative e l’umiltà con cui la gente si avvicina ci colpisce sempre.
Centinaia
sono i ragazzi che seguiamo nel percorso scolastico che va dall’asilo
all’università e che ci dimostrano la loro riconoscenza per l’aiuto ricevuto
attraverso la frequenza e l’impegno a scuola.
Ad Olossato è in costruzione una scuola che ospiterà più di 400 ragazzi in sostituzione di tante piccole scuole fatiscenti perché fatte di canne a fango. La gioia più grande si è avuta nell’incontrare i 300 ragazzi in adozione che frequentano la scuola di vario grado. L’aiuto si estende a 40 universitari e ad altri 10 giovani che frequentano scuole professionali. Come Associazione, abbiamo deciso di prendere in carico anche 40 ragazzi diversamente abili, che verranno seguiti negli studi e 35 ragazzi orfani.
Con la donazione di tante medicine, offerte da
medici e farmacisti della nostra zona,abbiamo
rifornito gli scaffali di tante missioni che abbiamo visitato: Bula, Ingorè, Bijeme,
Bissorà. Abbiamo donato materiale scolastico, disegni, cartelloni, palloncini
etc…
Quest’anno
l’Associazione ha fornito otto pozzi in
diverse località, in particolare Bijeme, Quelele, Andula, Farim sono stati i
villaggi che ne hanno usufruito.
Il nostro grazie va a tutte quelle
persone che sostengono la nostra
Associazione fin dal 1998 nell’intento di essere vicini ai nostri fratelli, aiutarli nei bisogni primari e testimoniare
il nostro amore per loro, riflesso dell’amore di Dio .
Quest’anno, insieme ai nostri amici Bonifacio e Sebo, ragazzi del luogo che ci forniscono i contatti e ci fanno da traduttori e interpreti delle esigenze locali, abbiamo girato tra i villaggi e siamo stati collaboratori in diverse missioni, a servizio del vescovo di Bissau Mons.Josè, di Don Pippo, Don Marco, le suore del Preziosissimo Sangue di Cristo, Padre Jonni.
Ringrazio dal più profondo del cuore i volontari di quest’anno: Enzo Caputo,Tina Casablanca, Paolo Di Bella, Giovanni Failla, Matteo Rizzo, Giuseppe Romeo, Francesco Tomaselli. Siamo stati tutti per uno e uno per tutti. Grazie.
Progetti realizzati in Guinea Bissau nel 2018
Aiuto allo studio universitario di 38 ragazzi di Bula – Bissau; Aiuto allo studio Asilo-Elementari-Medie e Liceo di 230 ragazzi- Bula Bissau; Aiuto allo studio Asilo-Elementari- Medie e Liceo di 7 ragazzi – Quelele; Aiuto allo studio Scuola professionale:arte e mestiere di 10 giovani – Bula; Ambliamento Maternità comunale N°10 posti ed inaugurazione – Bula; Costruito ed inaugurato Asilo infantile presso Suore a Caiò; Donato materiale scolastico, disegni e cartelloni a Bula, Caiò; Donate medicine alle missioni di Bula, Caiò, Bijeme; Donati indumenti vari per neonati e ragazzi Bula, Caiò, Bissorà; Inaugurati N°6 Pozzi d’acqua nel villaggio di Farim; Inaugurati N°2 Pozzi d’acqua nel villaggio di Bijeme; Donati diversi sacchi di riso a famiglie povere di Bula Bissau; Donata una Puliriso alla Missione di Ingorè; Spese varie per manutenzione del “Centro Nutrizionale” di Bula; Si salda il debito per la copertura di una chiesa nuova nel villaggio di Blassar; Si fa ricostruire tetto di scuola divelto dal maltempo a Jolandi; Fatti eseguire “Pavimentazione” atrio della chiesa di Bissorà; Donate N°300 magliette “divisa scolastica”agli scolari di Bula, S.Vincent, Jolandi; Sostegno economico “Orfanotrofio” Diocesano di Bissa
Incontri ed attività dell’Associazione nel 2018
Incontri Ludici con i ragazzi dell’AIAS di Acireale (Tombole, periodo natalizio); Partecipazione al quadrangolare di calcio presso il Pala Wolfang di Acireale; Partecipazione al quadrangolare di calcio presso il campo di S. Alfio; Apericena “pro Guinea Bissau” ad Acibonaccorsi; Cena “pro Guinea Bissau” presso la Parrocchia S.Cosmo –Acireale; Musical “pro Guinea Bissau” presso la piazza di Lavinaio.
Eventi
Partecipazione alla Sacra delle ciliegie a Sant’Alfio; Partecipazione alla Fiera dell’Jonio di Acireale; Mostra fotografica presso i locali comunali di Acireale; Riconoscenza all’Associazione da parte dei Comuni di Acireale, Aci S. Antonio, Puntalazzo.
Incontri di solidarietà e di sensibilizzazione nelle scuole
Scuola Elementare e Medie (2 volte) Acicatena Centro; Scuola Elementare e Medie (2 volte) Acicatena Loco; Scuola Media (2 volte) Acicatena; Scuola Elementare e Medie Aci S.Antonio; Scuola Media “Alcide De Gasperi” Aci S.Antonio; Scuola Media Lavinaio; Scuola Elementare “ Pasini “ Acireale; Scuola Asilo Infantile “La Coccinella” Acireale; Liceo Scientifico “Archimede” Acireale; Istituto Professionale “Maiorana- Meucci” Acireale; Scuola magistrale “Regina Elena” Acireale.
Incontri nelle Parrocchie
Parrocchia S. Mauro, Acicastello;Parrocchia Maria Immacolata, Dagala; Parrocchia Maria Vergine, Linera; Parrocchia Maria del Rosario, Cosentini; Parrocchia Maria La Nova, Acitrezza; Parrocchia S. Venera, Santa Venerina; Parrocchia Alfio,Cirino,Filadelfio, Sant’ Alfio; Parrocchia Santa Maria degli Ammalati, Santa M.Ammalati ; Parrocchia Santa Lucia, Acicatena; Parrocchia S.Martino, Carruba; Parrocchia San Salvatore, Acireale; Parrocchia Maria SS. di Loreto, Acireale; Parrocchia Madonna delle Grazie, Acireale; Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, Acireale; Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, Acireale; Presso Cenacolo Altarello; Casa di vacanza “con i giovani” di Santa Maria la Stella.
L’Associazione “Amici delle Missioni” di Acireale a scopo conoscitivo e divulgativo si è servita della collaborazione di varie testate giornalistiche e di TV private. Attraverso questi mezzi riusciamo ad aggiornare e ringraziare tante persone che ci seguono da anni. Tutti voi siete la nostra forza.
Sebastiano Genco