Giovedì 7 ottobre, alle ore 11, nel Magazzino Caritas Diocesana, sito in Aci Sant’Antonio, via Umberto 72, il team della base Nas Sigonella Americana ed il Comando Aeroporto Sigonella dell’Aeronautica, consegnerà abbigliamento e beni di prima necessità alla Caritas Diocesana di Acireale. E anche all’Associazione Tenda di San Camillo, casa di recupero per persone con problemi di tossicodipendenza e per ammalati di Aids.
I prodotti – informa una nota della Curia di Acireale – provengono dalla generosità dei siciliani che hanno aderito al ponte umanitario organizzato dagli USA, denominato “Operation Allies Refugee”. Iniziativa finalizzata ad aiutare i cittadini afghani giunti presso la base NAS Sigonella. Saranno gli stessi militari americani che si occuperanno delle varie fasi della consegna.
La solidarietà di Sigonella
La risposta caritatevole è stata assai rilevante. Così, dopo avere soddisfatto i bisogni primari degli sfollati afghani in transito, si è deciso di sostenere anche la popolazione siciliana in un periodo di difficoltà dovuta all’emergenza Covid. Così da rafforzare i legami di fratellanza con la base USA che si trova ospite in Sicilia sin dal 1959.
L’iniziativa è resa possibile grazie all’intervento di padre Riccardo Leonardi d.O. della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri in Aci Catena. Interverranno i rappresentanti dell’Aeronautica e della Marina statunitense e mons. Antonino Raspanti, vescovo della diocesi di Acireale.