Comincia con un pareggio il campionato 2024/2025 dei rossazzurri contro il Sorrento.
Catania si presenta al Viviani di Potenza, che ospita le partite interne del Sorrento, rinunciando ad alcuni calciatori e con una situazione ancora in bilico per quanto riguarda le fideiussioni che devono coprire gli acquisti.
La squadra di mister Toscano schiera 19 effettivi con molte assenze mentre il Sorrento si presenta con la continuità di un progetto che prosegue la strada intrapresa lo scorso campionato e alla fine della partita può anche recriminare per non aver approfittato di una situazione un po’ critica per i rossazzurri.
La cronaca della partita
L’undici di mister Barilari ha, soprattutto nella ripresa, diverse occasioni per passare in vantaggio, ma non riesce a concretizzare, mentre Del Sorbo non ha avuto molte difficoltà da gestire.
Iniziano bene i rossoneri, sebbene in maglia bianca per l’occasione, con almeno 4 occasioni pericolose nei primi 10 minuti, ma a incidere è la scarsa precisione degli avanti costieri, che rischiano solo su un colpo di testa di Luperini deviato in angolo dal portiere di casa.
Nel secondo tempo la gara è molto equilibrata per una buona mezz’ora, ma poi quando la stanchezza prende il sopravvento è il Sorrento ad avere le occasioni migliori, con Musso il cui destro trova la deviazione del portiere avversario Bethers.
Tre i minuti di recupero finali dove non accade nulla di rilevante.
Un pareggio che sta bene a tutti
Un pareggio che per opposti motivi, alla fine, accontenta un po’ tutti anche se Barillari ha provato alla fine a spingere per cercare la vittoria specialmente nel secondo tempo.
Buone le prestazioni di Bolsius e Guadagno per i campani, per i siciliani da evidenziare le prove di Di Gennaro e Anastasio, per quest’ultimo specialmente nel primo tempo.
Situazione mercato
La squadra rossazzurra necessita ancora di diversi innesti nel reparto offensivo, ma Toscano ha ricordato anche che servirebbe qualche difensore centrale per dare maggiore sicurezza al reparto (dove si sono registrati gli arrivi di Matteo Di Gennaro e Mario Ierardi).
Alcuni di questi profili, come altri in zone di campo diverse, sarebbero già pronti ad essere tesserati. Si tratta del terzino Alessandro Raimo, degli esterni Gabriel Lunetta e Davide Guglielmotti, del centrocampista Kaleb Jimenez e della punta Adriano Montalto.
Tutti profili che potrebbero dare una grossa mano d’aiuto nello scacchiere tattico di Toscano, ma che stentano ad essere ufficializzati.
Giovanni Rinzivillo