Sostenibilità / Seminario sulla gestione ecologica del verde: come rendere vivibili le città

0
383
Seminario su gestione ecologica del verde

Nella sala Cristoforo Cosentini della Biblioteca Zelantea di Acireale, in via Marchese di San Giuliano n° 17, si è svolto un incontro pubblico sul tema: “Una strategia ecologica del verde urbano per vivere a regola d’ambiente”. Un importante seminario sulla gestione del verde nel Comune per iniziare un percorso condiviso che faccia di Acireale una città nel verde.

E’ stato voluto dalla Città di Acireale, dall’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale, con il contributo dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana.
L’incontro ha visto la partecipazione di un folto numero di cittadini molto interessati.

I lavori, presentati dal dott. Sebastiano Zappalà, presidente della Consulta Ambiente di Acireale, sono stati coordinati dal dott. Francesco Ancona, componente della stessa Consulta. Sono intervenuti per apportare contributi tecnico – scientifici professionisti e ricercatori dell’Università di Catania Di3A – Unict. Cioè la prof. Daniela Romano del Di3A Unicit, l’architetto Vera Greco, il dott. agronomo Claudio Vadalà dell’Ordine Agronomi CT. La dott.ssa Gea Oliveri Conti, ricercatrice c/o Scuola Medicina Unicit e responsabile Associazione Medici per l’Ambiente CT, la prof. Elisabetta Nicolosi Di3A Unicit. Studiosi che con le loro esposizioni hanno definito il quadro di riferimento sia normativo che scientifico per realizzare un progetto sul verde innovativo e sostenibile. Progetto necessario per migliorare la vivibilità delle nostre città.

realtori del seminario sul verde
I relatori: Elisabetta Nicolosi, Salvatore Licciardello, Francesca Messina, Roberto Barbagallo e Francesco Ancona

Una gestione ecologica del verde rende sostenibili le città

Il presidente dell’Accademia dott. Michelangelo Patanè, ha porto i saluti a quanti si sono resi disponibili a partecipare ai lavori. Ha messo in luce come una città senza verde sia una città squallida. E quanto il verde sia importante per Acireale che guarda al suo futuro per una vocazione turistica.

Il dott. Sebastiano Zappalà ha spiegato il compito della Consulta Ambiente e  introdotto il coordinatore dei lavori il dott. Francesco Ancona, che ha presentato il gruppo di specialisti che interverranno durante i lavori. Si entra subito nel vivo della discussione con la prima relatrice: la prof. Daniela Romano e il ruolo degli spazi a verde per la sostenibilità urbana. Romano asserisce che occorre fornire l’accesso universale a spazi verdi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili. In 17 punti traccia alcune esigenze delle nostre città per essere veramente sostenibili.

Vera Greco
Vera Greco

L’architetto Vera Greco espone come economia, ecologia e benessere siano un triangolo perfetto. Gli alberi sono il bene principale delle nostre città, la vegetazione fornisce molteplici ed indispensabili servizi ecosistemici. L’errore principale è proprio il non attribuire valore ai servizi ecosistemici. In realtà, niente è così connesso come i concetti di economia ed ecologia.

Un’adeguata pianificazione favorisce la gestione ecologica del verde

L’agronomo Claudio Vadalà ha parlato di quelle programmazioni che dovrebbero essere eseguite in una strategia ecologica del verde urbano per creare una città vivibile a regola di ambiente e di bellezza. Ha parlato ancora del ruolo del dottore agronomo e del dottore forestale nella pianificazione e gestione del verde urbano e del valore della multidisciplinarietà.

Claudio Vadalà
Claudio Vadalà

La dott.ssa Gea Oliveri Conti, medico di salute ambientale della popolazione, ha tracciato le trasformazioni green della città che si dovrebbero effettuare per il mantenimento della salute. Ha parlato degli effetti  teratogenici del cambiamento climatico. E della necessità di rigenerare e pianificare l’adattamento al clima, creare ombra e fresco per contrastare le isole di calore e per la regolazione microclimatica degli ambienti.

Gestione ecologica del verde: come rendere più green Acireale

Una tavola rotonda che ha visto la partecipazione degli amministratori del Comune. Il sindaco Roberto Barbagallo, gli assessori Francesca Messina per Acireale, Salvo Licciardello e la prof. Elisabetta Nicolosi hanno ascoltato fino alla fine gli interventi. Sindaco e assessori sono intervenuti per esporre le problematiche che si incontrano per rendere più green la città e gli impegni dell’Amministrazione per fare di Acireale una città verde sostenibile.

La Consulta Ambiente di Acireale si è assunta il compito di promuovere  altri incontri per elaborare un progetto sul Verde  da condividere con la cittadinanza acese. A sua volta l’amministrazione comunale si è presa carico di formare dei gruppi di lavoro tra il personale preposto alla progettazione e alla gestione del verde pubblico cittadino affiancato da quanti, tecnici ed esperti, vogliano farne parte. È incoraggiante pensare come da incontri divulgativi possano nascere accordi per lavorare in sinergia per il bene comune.

                         Giuseppe Lagona