Spettacoli / Con l’Etna afro festival Acireale si apre a nuove culture musicali

0
187
Etna afro festival 2023

La musica e la danza africane coi loro gesti, ritmi, musicalità così peculiari sono qualcosa di lontano dalla nostra sensibilità musicale. Marina Cannavò e Mohamed Med Camara ci dimostrano che, nonostante le ovvie differenze di educazione musicale, la musica afro può trovare posto e ascolto nelle nostre orecchie poco avvezze a queste sonorità.

Il 2 agosto, nella sala stampa del Palazzo di città, ad Acireale,  si è svolta la conferenza di presentazione della nona edizione dell’Etna afro festival.
“Io, come sindaco di Acireale – ha sottolineto Roberto Barbagallo –  ho cercato, in ogni modo, di realizzare questo festival. Non è stato facile, vista la presenza di così numerosi artisti, riuscire a far coincidere i giorni, ma ce l’abbiamo fatta. E’ una soddisfazione potere ospitare nella nostra città l’Etna afro festival, che rappresenta un’occasione per aprire le menti a ciò che è il nuovo e il diverso”.

Mohamed Med Camara, Roberto Barbagallo, Marina Cannavò
Mohamed Med Camara, Roberto Barbagallo, Marina Cannavò durante la presentazione del festival

Etna afro festival, il programma

“Siamo giunti alla nona edizione dell’Etna afro festival – ha illustrato l’organizzatrice del festival Marina Cannavò. Quest’anno, a differenza dell’anno passato, la rosa degli artisti si è ampliata: contiamo fra noi, infatti, il coreografo Georges Momboye. Colui che per primo ha fondato una scuola di danza afro a Parigi e ha curato le coreografie dei mondiali in Sudafrica.
Gli artisti in cartellone sono tredici, e, in generale, il festival vanta la partecipazione di centocinque artisti, provenienti dalle parti più disparate del mondo. Dall’Australia agli Stati Uniti, dalla Francia al Regno Unito.

Un’immagine della passata edizione

Domenica 4 agosto, in piazza Duomo, vi sarà un workshop di danza africana. Venerdì 9 agosto sarà il clou del festival con il concerto degli artisti sempre in piazza Duomo. E per finire, domenica 11 agosto, in piazza Guglielmo Marconi, si terrà l’esibizione degli allievi. Inoltre dal 5 all’11 agosto, presso la residenza di Femminamorta a Carruba di Riposto vi sarà un workshop di yoga, danza e musica africana”.

Etna afro festival, di quest’anno, vedrà la collaborazione di musicisti di musica folkloristica siciliana”, ha concluso il direttore artistico Mohamed Med Camara.
Gli artisti che si esibiranno lungo tutto il festival sono: Georges Momboye, Thomas Guey, Madou Konate, Haruna Dembelè, Yansane Fatoumata, Makiti Camara, Bobzi Record, Mohamed Bangoura, Balla Camara, Moussa Ntanga Camara, Bamba Camara, Sourakhata Dioubate, Mohamed Camara.

Giosuè Consoli