Spettacoli / Il 2 agosto a Catania l’atteso concerto di Irama

0
150
Irama 2024

È atteso dal pubblico di tutta la Sicilia. Filippo Maria Fanti, in arte Irama, terrà il suo unico concerto a Catania. Il 2 agosto, alla Villa Bellini l’appuntamento. La tappa catanese dovrà accogliere e soddisfare i suoi estimatori dell’Isola. Dalla Sicilia, infatti, il cantante  farà avviare il tour dell’estate. L’appuntamento è parte del Wave Summer Music, il festival itinerante organizzato da Giuseppe Rapisarda Management ed inserito nel Catania Summer Fest del Comune.

Immaginabile il conto alla rovescia. La sua ultima partecipazione allo scorso Festival di Sanremo lo ha visto eseguire il brano Tu no. Ma, a fare un viaggio indietro nel tempo, si ritorna al 2016. È l’anno del suo esordio. Si presenta, circa ventenne, al Festival delle “Nuove Proposte”. Il brano cantato è Cosa resterà.
Il giovane, originario di Carrara, comincia a muovere i suoi passi nel vasto scenario musicale. Inizia a far conoscere la sua figura artistica. Irama in tour

Irama vince ad “Amici” e la sua notorietà decolla 

La sua notorietà aumenterà nel 2018. Irama partecipa ad “Amici”, di Maria De Filippi. Non soltanto partecipa, ma vince. La sua immagine e la sua musica si diffondono con continuità tra i giovani. Le sue canzoni diventano ritmi frequenti. Ne è prova il singolo Arrogante, del 2019. Il brano resta facilmente impresso e può essere cantato con naturalezza. Anche La ragazza con il cuore di latta, dello stesso anno, si impone fermamente. Il giovane cantautore è sempre più apprezzato dal pubblico.

Dagli anni del liceo di Monza si è spostato, intanto, a Milano. La città che lo ospita e da lui molto apprezzata. Nel 2022 è in gara al Festival di Sanremo con il pezzo Ovunque sarai. Le sue canzoni raccontano esperienze, sentimenti, difficoltà e situazioni della vita. La mancanza e la perdita di chi si ama. Il testo offerto dalla musica lascia l’ascoltatore vivere a proprio modo le situazioni. Una condivisione dell’ampio universo dell’esistenza.

La sua partecipazione in eventi di musica accompagna il suo percorso artistico. In coppia con Rkomi ha preso parte, sempre nel 2022, al game show “Celebrity Hunted 3”. A maggio il singolo Galassie. Adesso il suo tour sta per iniziare. Il viaggio canoro dell’estate approderà in diversi siti. E lui, con 47 dischi di platino e 5 dischi d’oro, ne sarà protagonista.

Rita Messina