Un viaggio immaginario che, nella sua discesa reale alle Gole dell’Alcantara, porterà lo spettatore all’Inferno di Dante. Non sarà, però, un cammino tragico, tra le ardenti fiamme espiatorie, bensì un rivivere dei personaggi, della poesia, del singolare contesto, degli eventi narrati nella Divina Commedia del “Sommo Vate”.
Il 27 luglio prossimo la singolare rappresentazione teatrale celebrerà i versi della famosa opera poetica del 1300, nel suggestivo scenario delle Gole, per il suo secondo anno.
L’iniziativa, organizzata da Vision Sicily, con il sostegno di “Gole Alcantara – Parco Botanico e Geologico” e dell’Associazione Albergatori di Taormina, propone gli immortali versi, recitati dal cast di attori alle prese con le prove e guidati del regista Giovanni Anfuso, ex direttore del Teatro Stabile di Catania.
La “Comedìa” (Canto XVI, verso 128), come Dante stesso l’ha definita, rivivrà con i personaggi che caratterizzano l’Inferno. Voce ai due amanti famosi Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, colti dalla passione nella lettura del “galeotto libro” e poi condannati a scontarne la colpa. Farà la sua comparsa anche il conte Ugolino della Gherardesca, collocato fra i traditori della patria e motivo di condanna da parte di Dante delle lotte politiche dei Comuni italiani alla fine del Duecento e poi Virgilio, Ulisse, Dante stesso, etc.
Insomma, figure conosciute dell’ambito letterario, restituite alla vita dagli attori Liliana Randi, Davide Sbrogiò, Angelo D’Agosta, Camillo Sanguedolce, Giovanna Mangiù, Giovanni Santangelo, Luciano Fioretto, grazie all’opera di Riccardo Cappello autore dei costumi e scenografie, Nello Toscano per le musiche originali, Patrizia Perrone Maimone per le coreografie, Agnese Failla, aiuto regista e Davide Pandolfo assistente alla regia.
Ci sarà ancora dell’altro in una manifestazione che coniuga l’arte e la cultura con l’interesse turistico per i luoghi suggestivi in cui ricadono le Gole e per il territorio siciliano in generale. Arricchiranno l’evento gli artisti del fuoco, i suonatori di timpani e tamburi del Gruppo Sbandieratori di Motta Sant’Anastasia e i danzatori dell’Arte Balletto Academy. A creare l’atmosfera contribuirà anche Alfredo Vaccalluzzo con alcuni effetti pirotecnici. Saranno valorizzate le particolarità culinarie territoriali con iniziative enogastronomiche. Debutto previsto, dunque, per il 27 luglio, con successivi appuntamenti il 28 e 29, il 3-4-5 e poi 10-11-12 agosto, alle ore 21, 22 e 23.
Saranno forniti anche servizi di pullman e navette.
Rita Messina