Dopo il successo dello spettacolo dedicato a Brigantony, Rosario Musumeci e Natale Di Giovanni con “Imitomania- Premio nazionale “Franco Rosi” , di cui sono i registi e direttori artistici, hanno voluto omaggiare un altro personaggio del mondo dello spettacolo. E’
Franco Rosi (pseudonimo di Emilio Eros De Rosa), imitatore fuoriclasse che deve il suo nome d’arte a Cino Tortorella (Mago Zurlì) col quale iniziò la sua carriera artistica.
L’anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea, lunedi 28 agosto, ospiterà l’evento organizzato dall’associazione Alisei, con inizio alle ore 20,30.
Rosi non fu solo imitatore – spiega una nota stampa – ma anche attore, cantante e trasformista. Divenne celebre per le imitazioni di Franco Franchi, Luciano Salce, Enrico Montesano, Fred Bongusto, Pupo, Mike Bongiorno. E anche per la sua parodia del giornalista sportivo Adriano De Zan. Oltre ad essere stato la voce di Oscar, il super telegattone televisivo della Superclassifica show negli anni 80.
Carmen Chiaro, compagna di Franco Rosi sulla scena e nella vita
Fortunatissima la sua collaborazione con Carmen Chiaro, imitatrice sopraffina divenuta poi compagna sul palcoscenico e nella vita. L’artista gli è stata accanto fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2019.
Proprio Carmen Chiaro( Canale 5) , con le sue mille voci sarà una delle protagoniste di questo spettacolo nel ricordo di Franco Rosi. Come ha tante volte dichiarato alla stampa, «Quello dell’imitatrice è un lavoro per nulla sempice. Devi prendere il tuo cuore e traslarlo nel corpo di un’altra persona. Devi calarti in lei in tutto. Io quando scelgo chi imitare, mi sento quella persona. Parlo anche nel privato come lei, mi muovo come lei, mi atteggio e gesticolo come lei».
Accanto a Carmen Chiaro ci sarà Gianni Saija, showman, artista poliedrico che esordisce come cantante nel 1984, vincendo il Telegatto che gli fu consegnato da Donatella Rettore e dallo stesso Franco Rosi.
Premio Franco Rosi: uno spettacolo ricco di artisti
Una serata imperdibile con una lunga carrellata di artisti , imitatori, performer, cantanti: Alessia Caponnetto, figlia di Brigantony che riceverà una targa alla memoria del padre; la cantante e showgirl Jessica che si presenta da sola senza Seby per rendere omaggio alla grande Dalidà di cui darà un’interpretazione di grande effetto. Poi Angela Tanzi, sosia di Loredana Bertè, che lascerà tutti a bocca aperta per l’eccezionale somiglianza.
Non potevano mancare Pippo Barone, attore e cabarettista amatissimo dal pubblico catanese e l’attore Totò Borgese, premiato per la sua interpretazione nel fillm”Malena” di Giuseppe Tornatore. Presente pure l’opinionista Maurizio Francesco Loritto.
Uno spettacolo divertente, coinvolgente, aperto a tutte le fasce d’età e alle famiglie che vogliono trascorrere momenti di serenità. Grazie al talento nelle imitazioni sarà come vedere in carne e ossa e voce: Celentano , Mina, Anna Oxa, Laura Pausini , Zucchero, Vasco Rossi , Pino Daniele , Eros Ramazzotti, Giorgio Gaber e tanti altri.