Spettacoli / Musica d’arte made in Sicily con l’Orchestra Orfeo

0
153
orchestra Orfeo

Dopo gli eventi che hanno inaugurato la stagione musicale estiva siciliana, continuano i prestigiosi impegni estivi dell’Orchestra Orfeo e continuano gli spettacoli all’insegna del nuovo concept della musica d’arte made in Sicily.

Prima il concerto del 25 giugno al Palazzo della cultura di Catania, per Catania Summer Fest 2023. Organizzato da Algos, lo spettacolo ha presentato tre capolavori tratti dal repertorio strumentale per orchestra d’archi. Poi il recentissimo successo del galà lirico del 9 luglio, presso il Cortile del Complesso Vaccaro di Palazzolo Acreide (Siracusa), per la stagione dell’Associazione Musicale Mascagni.

Musica d’arte made in Siciliy con l’Orchestra Orfeo

Con un nuovo comunicato stampa, l’orchestra Orfeo annuncia i prossimi imperdibili appuntamenti come quello di domenica 3 settembre, alle 20, ancora una volta presso lo storico Complesso Vaccaro. L’orchestra tornerà protagonista sul palco dell’Associazione musicale Mascagni di Palazzolo Acreide con un programma dedicato a Tchaikovsky, Sibelius, Barber e Britten.orchestra Orfeo concerti musicai

Successivamente, l’orchestra aprirà le due nuove stagioni concertistiche dell’Associazione Siracusana Amici della Musica (Asam) e dell’Associazione Floridiana Amici della Musica. Il 16 e il 17 settembre 2023, infatti, la compagine musicale si esibirà, alle ore 19, rispettivamente presso la Sala Concerti Roma di Floridia e il Teatro Massimo Città di Siracusa.

Quello siracusano del 17 settembre sarà un evento di notevole e particolare prestigio. Il Concerto inaugurerà infatti la 60^ stagione musicale dell’Asam. nel massimo teatro della città, sotto la direzione artistica del maestro Corrado Genovese. Per l’occasione sono stati programmati due gran gala lirici in omaggio al melodramma italiano ed europeo da Mozart a Puccini. Protagonisti il soprano Giulia Mazzara e il baritono Gianni Giuga, sempre sotto la bacchetta di Domenico Famà.

L’Orchestra Orfeo lavora al nuovo progetto discografico

Intanto continua anche il lavoro dell’Orchestra dedicato alla realizzazione del già annunciato nuovo progetto discografico. Prodotto anche questo dalla celebre etichetta olandese Brilliant Classics, entro il 2023, sarà dedicato al repertorio del primo e secondo Novecento mitteleuropeo.

Il progetto abbraccia il virtuosismo eclettico inglese di Benjamin Britten e la fase di sperimentazione del giovanissimo Samuel Barber. Ancora l’espressionismo del sentimento di Albert Roussel ed il minimalismo eufonico di Arvo Pärt. Compositori.

                                                                                                      Cristiana Zingarino