Agosto capo d’inverno. Agosto, mese di ferie. Quest’anno c’è chi parte, ma molti preferiscono restare a casa e manca veramente poco alla notte di Ferragosto.
Se non si sa bene cosa fare, se non si hanno programmi su come trascorrere questo lungo e caldo fine settimana, basta restare connessi con i programmi estivi del territorio catanese.
Iniziamo dall’imminente venerdì 12 agosto: Zafferana, presso l’Anfiteatro Falcone-Borsellino, godrà della eccelsa interpretazione di uno dei più grandi nomi della musica italiana. In Sicilia arriva l’interprete per eccellenza: Fiorella Mannoia. Il concerto è previsto per le ore 21.
Il rock invece arriva sabato 13 agosto, ore 22,30, per la serata “Rock Revolution 2016”, ospitato al Lido Jolly di Catania.
La notte tra il 14 ed il 15 di agosto di certo non mancano proposte da parte della movida catanese. Ikebana, Cutì, Hotel Sheraton e Lido Azzurro ci propongono varie e valide alternative per non trascorrere la notte di Ferragosto in casa o sulla “solita” spiaggia. A partire dalle 19 si aprono le porte dei locali sopra citati, certi di offrire il tanto atteso divertimento.
Per chi, invece, è amante della cultura, ecco le mostre a cui andare. In quel di Linguaglossa, la mostra “Guttuso-Incorpora-Messina”, dedicata a tre protagonisti dominanti dell’arte della seconda metà del Novecento. Siciliani, militari ed artisti; personaggi che credevano nel potere dell’arte per smuovere le coscienze e raggiungere, anche solo in parte, l’agognata pace. Mentre, al Palazzo della cultura, si potrà ammirare la mostra “Segnopersegno” che, curata da Giuseppina Radice, presenterà la collezione d’arte contemporanea del maestro Alfio Miluzzo.
Venerdì, sabato e domenica prossimi vi travolgeranno in attività culturali ed eventi che vi faranno ricredere sull’incertezza del non essere partiti in vacanza. E lunedì 15? Ci si riposa!
Giulia Maria Fichera