Santa Venerina / Spettacolo di “laude” a Dio attraverso l’arte e la bellezza

0
166
balletto

La splendida ‘location’ naturale dell’anfiteatro del ‘Parco Princessa’ di Santa Venerina, in una fresca serata estiva, ha fatto da cornice alla quarta edizione della manifestazione ‘Laude alla meravigliosa bellezza – Testimoni dell’Amore’.
L’evento culturale, curato da ‘La Voce dell’Jonio,’ è inserito nel cartellone delle manifestazioni di ‘Santa Venerina Estate 2022’ proposte dalla locale Amministrazione comunale.
A condurlo la teologa Letizia Franzone e la giovanissima Francesca Donato.

Il tema dell’Amore, trattato nell’ambito della serata, riguarda l’Amore proprio con la ‘A’ maiuscola, cioè l’Amore di Dio  verso le sue creature, quell’Amore che noi creature siamo chiamati a lodare in ogni istante della nostra vita. Sembrava, nell’occasione, di rivivere l’atmosfera che San Francesco D’Assisi esprime nel proprio ‘Cantico delle Creature’.
La sua preghiera di lode, rivolta a Dio, è ringraziamento per tutto ciò che Egli ci ha dato. E che concorre alla nostra edificazione spirituale e materiale.

Esprimere la Laude a Dio attraverso l’arte e la bellezza

La ‘Laude’ a Dio, che è e deve essere fondamentalmente lode in preghiera, può essere anche espressione di diverse forme artistiche. Come ha dimostrato lo spettacolo messo in scena, con canti, musica, poesia, danza e sport. danza
Se già si è giunti alla quarta edizione e sussistono buone premesse per realizzarne altre negli anni avvenire, è  perché l’uomo, in quanto creatura di Dio deve sentire il bisogno di contemplare quanto Dio gli ha dato.

Anzitutto la stessa vita e poi tutto il creato: l’una e l’altro devono essere opportunamente rispettati e valorizzati e non trascurati o peggio maltrattati. La vita, infatti, è posta fortemente in discussione da scelte sociali sbagliate ed il creato è ampiamente trascurato. Come, purtroppo, siamo abituati a vedere in giro per le nostre città e in generale.

L’Amore di Dio è pace, è gioia, è rispetto per gli ambienti in cui si vive, è voglia di fraternizzare. La manifestazione di Santa Venerina è pienamente riuscita nell’intento di coniugare sapientemente in un’unica armonia di suoni e voci tutti i momenti offerti ad una platea numerosa che, con ripetuti applausi, esprimeva il proprio ampio consenso.

polisportiva S.venerina calcio
I bambini della Polisportiva Santa Venerina calcio

Vari momenti si sono succeduti nel corso della  riuscita serata. All’inizio, alcuni brani eseguiti dal coro ‘Madagascar’s Angels’, diretto dal m° Michele Patanè, per un momento che intendeva sottolineare  e sostenere l’attività missionaria che la diocesi di Acireale porta avanti in Africa.
A tal proposito, è stata anche effettuata una colletta fra il pubblico presente alla serata.

Apprezzate esibizioni

A seguire, tre interventi del tenore Orazio Giovanni Vecchio (due brani da solista, il terzo, invece, con la cantante Helèna Sortino). Due brani proposti dal cantante Salvo Greco e poi momenti di danza e poesia. E persino un brano eseguito dalla giovanissima presentatrice Francesca Donato come solista ed un altro in coppia con Letizia Franzone.spettatori al parco Princessa

Infine, i bambini della ‘Polisportiva Santa Venerina Calcio’, con i loro allenatori Alfio Di Paola e Nino Torrisi, hanno dato chiara ed ampia dimostrazione della loro voglia di stare insieme. E di come anche quattro calci ad un pallone possano fare da collante per costruire un sano rapporto di fraterna amicizia.

Nando Costarelli

 

Print Friendly, PDF & Email