Home Cronaca Spettacoli / Stewart Copeland, fondatore dei Police, il 27 luglio in Sicilia

Spettacoli / Stewart Copeland, fondatore dei Police, il 27 luglio in Sicilia

0
Spettacoli / Stewart Copeland, fondatore dei Police, il 27 luglio in Sicilia

C’è anche la Sicilia tra le tappe della Stewart Copeland ’s Police Deranged for Orchestra.

In una località ancora da definire, nel programma di spettacoli che l’anno prossimo ospiterà, in Italia, la “Stewart Copeland’s Police Deranged for Orchestra” del grande batterista da cui il gruppo prende nome.

L’annuncio è contenuto nel comunicato stampa della “D’Alessandro e Galli”, che “è orgogliosa di annunciare sei rappresentazioni live in Italia”. Si tratta dello “spettacolo che il leggendario batterista e fondatore dei Police sta portando in tour. E che lo vede eseguire tutti i successi della storica band in versione orchestrale con l’ausilio di un’orchestra residente”.

Le sei location italiane previste sono sedi di altrettanti importanti festival musicali. “Sedi suggestive, che faranno da scenario ideale ad uno spettacolo che si preannuncia come particolarmente emozionante per tutti gli amanti del rock”. Lo spettacolo in Sicilia è previsto per il 27 luglio, promosso da “Show Biz e Live Spettacoli”.

Stewart Copeland, fondatore dei Police

Il lungo titolo “Stewart Copeland’s Police Deranged for Orchestra” indica “una serata orchestrale ad alta energia che celebra il lavoro del leggendario compositore e rockstar Stewart Copeland. E si concentra sull’epica ascesa della sua carriera musicale che ha attraversato oltre quattro decenni”.

Gli appassionati sanno che Copeland, “una figura unica nella musica mondiale”, è riconosciuto come il fondatore dei Police. Una band che ha caratterizzato la musica rock dagli anni ’80 fino ai giorni nostri. E’ anche “un compositore esperto e prolifico di opera, balletto e musica orchestrale”.Stewart Copeland fondatore dei Police

Non c’è ancora la scaletta della serata ma è stato anticipato che essa sarà “piena di grandi successi dei Police, tra cui “Roxanne”, “Don’t Stand To Close To Me” e “Message in a Bottle”.
Brani arrangiati per un’intera orchestra sinfonica, oltre a momenti salienti scelti personalmente dalle composizioni di Copeland.
L’artista, con la sua batteria, sarà accompagnato da tre cantanti, un chitarrista ed un’orchestra residente “che renderanno questa esperienza concertistica unica”.

La poliedrica carriera di Stewart Copeland

Sarebbe lungo ricordare la carriera di Stewart Copeland, che è da “più di tre decenni in prima linea nella musica contemporanea come rock star e acclamato compositore di film. Così come nei disparati mondi dell’opera, del balletto e della world music e della musica da camera”.
Ricordiamo solo gli ultimi due anni, che lo hanno visto, nel 2021, creare il nuovo progetto della “Stewart Copeland: The Police Deranged for Orchestra”. Lo spettacolo è stato in tournée in Nord America ed Europa per tutto il biennio 2021-2022 con molti concerti sold-out. E continuerà a girare per i prossimi due anni con un nuovo formato.

Quest’anno la sua opera rock The Witches Seed è stata presentata in anteprima in Italia al “Tones on the Stones Festival” in una splendida cava, in collaborazione con il partner creativo Chrissie Hynde e con un libretto del collaboratore abituale Jonathan Moore. Molte repliche sono previste per i prossimi tre anni.

Premi e riconoscimenti

Innumerevoli i premi e i riconoscimenti a Copeland, che è stato destinatario del primo “Outstanding Music” in “Film Visionary Award” dell’”Hollywood Film Festival”, candidato ai “Grammy” per il suo Cd “Orchestrali” del 2005 e candidato nel 2003 alla “Rock and Roll Hall of Fame”. “Copeland – si legge nel comunicato stampa – è stato responsabile di alcuni dei film più innovativi e fondanti del mondo punteggi di rottura”.

Fra le sue numerose colonne sonore ricordiamo quelle di “Wall Street” di Oliver Stone, quella, nominata ai “Golden Globe”, per “Rumble Fish” di Francis Ford Coppola. E quella per “Four Days” in “September” di Bruno Barreto, nominata all’Oscar. Anche la sua nomination agli “Emmy” per il pilot e la serie di “Showtime Dead. Come me”.

 

                                                                                                         Maria Pia Risa