Spettacoli / Valentina Persia, ovvero l’arte di far ridere

0
71
Valentina Persia

Possiede l’arte di suscitare la risata con sottile ironia ed elegante comicità. Ciò in simbiosi con la personalità di attrice e ballerina. Valentina Persia è una figura versatile dello spettacolo, del piccolo e del grande schermo.
Il suo tour, dal titolo “Ma che te ridi”, si muove per l’ Italia e celebra la sua attività. Sono trenta, infatti, gli anni della sua carriera, rivolta ad ambiti diversi, con l’intento di fornire momenti di svago allo spettatore.

L’artista approderà prossimamente anche in Sicilia con due date del suo spettacolo teatrale. Il 4 dicembre si esibirà al Golden di Palermo e il 5 al Metropolitan di Catania, con l’organizzazione di eventi Olimpo e Comar23.
Romana di nascita si dà all’arte iniziando con la danza. Nel 1985, si esibisce nella stagione di lirica e balletto, alle Terme di Caracalla. L’esordio televisivo è del 1994. La Persia sigla la prima presenza in tv come concorrente de La sai l’ultima?, condotta da Pippo Franco su Canale 5.

Valentina Persia versatile e ironica

Il suo percorso si è articolato su diverse esperienze. Progressivamente ha raggiunto la notorietà. Ha partecipato ad alcuni varietà fra cui  E io pago, con il gruppo del Bagaglino. Anche il mondo della fiction ne ha registrato il contributo. Nel 2007 ha recitato a fianco di Virna Lisi, Giuliana De Sio, Iva Zanicchi nella serie televisiva Caterina e le sue figlie 2. Esperienza che ripeterà nel 2010.
Con il tempo è diventata una presenza costante dello spettacolo. Ha partecipato a trasmissioni come Tintarella di luna su Rai2, sempre del 2007. A fianco di Christian De Sica è stata attrice nel film Buona giornata del 2012. locandina tour Valentina Persia

Impegnata in maniera costante, ha porto agli spettatori il mondo della barzelletta con l’adeguata ironia. La capacità di tenere salda l’attenzione caratterizza il suo agire da cabarettista. La satira di costume, sulle abitudini e sul comportamento, suscita spontaneamente la risata.
Nel marzo 2021 ha ottenuto il secondo posto con la partecipazione al reality L’isola dei famosi. Le imitazioni hanno caratterizzato la sua presenza nel talent Tale e quale show. Ospite in diversi programmi, fra cui Tale e quale del 2023. Un’attività in continua produzione. Una creatività, che da donna matura, cinquantatré anni compiuti lo scorso ottobre, resta poliedrica e ricca di spunti.

Rita Messina