Spettacolo / Al via la nuova stagione teatrale ‘Kallipolis’ a Giarre

0
135
conferenza kallipolis Giarre

Si è tenuta nella mattinata dello scorso 3 Novembre, nel Salone degli Specchi del palazzo del comune di Giarre, la presentazione di “Kallipolis”, nuova stagione teatrale della città. La stagione si snoderà dal 5 Novembre 2022 al 23 Aprile 2023 (qui il calendario) presso i cineteatri Garibaldi e Rex di Giarre.

Stagione teatrale ‘Kallipolis’ / Omaggio e valorizzazione del territorio

Il nome della nuova stagione, ‘Kallipolis’, ha origine greca e fa riferimento al nome della colonia ellenica situata nella zona dell’odierna città di Giarre. Il titolo e lo slogan “Il teatro nella bella città di Giarre” fanno pertanto evincere come l’obiettivo principale sia quello di valorizzare il territorio giarrese. Anche le rappresentazioni, dunque, costituiscono un omaggio alla nostra terra. Un esempio tra queste è “La roba” di Giovanni Verga (il cui centenario della morte cade proprio quest’anno) che andrà in scena il 19 Novembre al teatro Garibaldi e sarà interpretata da Enrico Guarneri. Queste opere scritte in epoche passate risultano perfettamente assimilabili alla realtà odierna. Per questo vengono tuttora rappresentate a teatro, riscuotendo notevole successo.

Stagione teatrale ‘Kallipolis’ / Conferenza stampa presso il comune 

Alla presentazione nel Salone degli Specchi erano presenti per la giunta Giuseppe Cavallaro, assessore allo spettacolo, e Tania Spitalieri, assessore alla cultura. Nei loro interventi, hanno evidenziato come il teatro rappresenti un veicolo culturale e sociale di notevole importanza. Gradite presenze alla conferenza, alcuni attori delle rappresentazioni che avranno luogo durante la stagione, tra cui Giuseppe Castiglia, Gino Astorina ed Enrico Guarneri. E’ intervenuto durante la conferenza anche il direttore artistico Alfio Zappalà, direttore di “ArchiDrama”, associazione che si è occupata di organizzare e programmare tutti gli spettacoli in collaborazione con il teatro ABC di Catania.

Stagione teatrale kallipolis

Stagione teatrale ‘Kallipolis’ / Sguardo agli spettacoli

Novità dell’imminente stagione teatrale sarà la riapertura del teatro Rex di Giarre, chiuso da ormai molti anni ed attualmente in corso di ristrutturazione. Questa costituisce un fattore rilevante da un punto di vista culturale perché in tal modo si costituisce un ulteriore punto d’interesse teatrale per i giarresi. Gli spettacoli saranno 10 in totale, 6 presso il teatro Garibaldi ed i restanti 4 al teatro Rex. Le rappresentazioni avranno inizio giorno 5 Novembre con lo spettacolo “Il caso Tandoy” scritto e sceneggiato da Michele Guardì ed interpretato da molti attori tra cui Gianluca Guidi e Giuseppe Manfridi. Gli spettacoli presso il cineteatro Rex avranno inizio il 14 e 15 Gennaio 2023 con “Fiat Voluntas Dei” interpretato, tra gli altri, da Gino Astorina. L’ultimo spettacolo “Il padre di famiglia” andrà in scena il 22 ed il 23 Aprile 2023, con un cast tra cui spicca l’attore e comico catanese Giuseppe Castiglia.

Ismaele Sarro