Torna in Piazza Duomo ad Acireale (CT) il gran galà del Premio “Aci e Galatea” giunto alla 58ª edizione. E’ il riconoscimento che Acireale assegna ogni anno ai siciliani eccellenti che si sono distinti nel lavoro, nella professione, nell’impegno sociale e di volontariato, nelle arti e nella cultura. Si svolgerà sabato 15 luglio alle ore 20.30, nello splendido scenario barocco del centro storico acese.
Il Premio “Aci e Galatea”
Il premio “Aci e Galatea “ ha una storia lunga e gloriosa: venne organizzato per la prima volta nel 1965 dal presidente del Cine Foto Club ‘ Galatea’, Salvatore Consoli.
In seguito la gestione è passata al dott. Salvo Noè. Il noto psicologo si è posto come obiettivo quello di incentivare i giovani a credere maggiormente nelle proprie capacità, focalizzandosi sull’aspetto educativo della nuova generazione.
A tal proposito, è stato istituito un riconoscimento ad hoc proprio per i ragazzi più promettenti. A sottolineare come l’evento acese possa diventare anche una formidabile occasione per coltivare al meglio le loro passioni e il loro talento.
“L’ obiettivo è sempre quello di promuovere talenti e incoraggiare i giovani verso lo sviluppo delle proprie attitudini. Per rispettare l’ambiente, le città, i territori così ricchi di tradizione di biodiversità, da un anno è stato istituito anche il premio Nazionale che viene dato a coloro che pur non essendo nati in Sicilia hanno dato alla nostra isola”. Così si legge sulla pagina social dedicata all’evento.
Il premio “Aci e Galatea”, infatti, si distingue tra i tanti che affollano i palcoscenici estivi dell’Isola, per le idee che diventano patrimonio comune. Sta proprio qui la chiave del successo della manifestazione organizzata dalla NoèComTraining e patrocinata dal Comune di Acireale e dalla Fondazione Carnevale di Acireale.
Nomi eccellenti nell’Albo d’oro
In quasi sei decenni, sono transitati sul palco del Premio innumerevoli personaggi di spicco. Personalità che impreziosiscono l’Albo d’oro: figure carismatiche, alle quali Acireale esprime un sincero tributo di riconoscenza.
A ripercorrere l’Albo d’oro non si può non restare ammirati – si sottolinea in una nota stampa. – Vi figurano nomi eccellenti della letteratura, del giornalismo, della musica, del cinema, del teatro, delle arti figurative e dello sport. Oltre 250 nominativi testimoniano come la Sicilia non debba essere considerata terra di mafiosi ma piuttosto fucina di spiriti eccelsi che la promuovono.
Gli ospiti
Come nella migliore tradizione, padrone di casa sarà Ruggero Sardo, il gentleman della conduzione siciliana. Anche in questa edizione del Premio lo spettacolo farà da contorno ai premiati e sarà in linea con il prestigio della kermesse.
Nel teatro urbano di piazza Duomo saranno in scena Roberto Lipari, attore e comico palermitano, che è stato anche alla guida della trasmissione satirica Striscia la notizia in coppia con Sergio Friscia. Giovanni Cultrera di Montesano, musicista di fama internazionale, e sovrintendente del teatro Bellini di Catania; Ignazio Ingrao, autore televisivo, e giornalista vaticanista del Tg1. E ancora lo scultore Salvatore Chiarenza, maestro del carretto siciliano, e Orazio Bella della premiata pasticceria omonima. Per concludere con i Bellamorèa, duo di musica pop world composto dai fratelli Emanuele e Francesco Bunetto, e con Catania Philharmonic Orchestra.
La serata sarà ripresa nella sua interezza e trasmessa in differita su Etna Channel e sui social network ad essa collegati.
Rita Vinciguerra