Sport / Alle pendici dell’Etna nasce il Mongibello Liv, squadra ciclistica tutta al femminile

0
91
Mongibello Liv

Alle pendici dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, sta per nascere una nuova realtà ciclistica tutta al femminile: il Mongibello Liv, nato dalla partnership tra due importanti realtà attive nel settore del ciclismo: il Mongibello Team, la storica società che ogni anno organizza l’Etna Marathon, la gara ciclistica tra che si svolge tra i sentieri e le scarpate del Vulcano siciliano e Liv Cycling, brand mondiale di bici ed accessori dedicati interamente al mondo femminile.

Nel 2025 vedremo gareggiare in Sicilia ed in Italia una squadra di atlete, composta da 5 ragazze delle categorie giovanili, tra esordienti e allieve, ed una Elite, la lituana Greta Karasiovaité.
Nella maggior parte delle gare nazionali, le ragazze saranno impegnate nelle competizioni di Mountain bike, ma anche nel ciclo cross, in pista e su strada.

Ad equipaggiare le giovani atlete, le bici Liv Pique Advanced e Langma Advanced, l’abbigliamento sportivo personalizzato e specifico per donne fornito da Alè Cycling, la Liv per il  dopo gara e gli allenamenti.

Greta Karasiovaité nella squadra del Mongibello Liv

E’ un’avventura entusiasmante quella che le ragazze si apprestano ad affrontare. Abbiamo la fortuna di avere in squadra Greta Karasiovaité che sarà la leader e faro ispiratrice delle nostre giovani atlete. L’obiettivo è quello di fare bene nelle competizioni nazionali, con un gruppo di ragazze coeso in un ambiente sano e stimolante, per un percorso di continuo miglioramento”. Commenta così il DS Tecnico Federale Giuseppe Zuccarello, che seguirà il team.

Siamo all’inizio di un percorso che nei nostri piani durerà a lungo. Vogliamo dare pari dignità al ciclismo femminile che per tanti anni in Sicilia è stato messo in secondo piano. Iniziamo con sei ragazze ma siamo prontissimi ad accoglierne altre. Si tratta di un progetto estremamente oneroso, basti pensare ai costi delle trasferte dalla Sicilia al Nord Italia dove si svolgono le gare più importanti. Ringrazio a tal proposito le aziende che ci supportano associando il loro brand a questa bellissima iniziativa”.
Queste invece le parole del presidente del Mongibello Team, Maurizio Scalia.

Il primo appuntamento ufficiale è fissato per il 12 gennaio, al campionato regionale siciliano di ciclo cross. Sui circuiti nazionali, invece, il debutto sarà in Liguria, ad Albenga, per il Campionato d’Inverno di mountain bike.

 

Giulia Bella