Sport / Gol di Cicirello e l’Acireale batte (1-0) anche la Gioiese

0
195
Acireale-Gioiese 1-0
Cicirello esulta sotto la curva nord dopo il gol del vantaggio granata

Gol di Cicirello e l’Acireale batte (1-0) anche la Gioiese. Terza vittoria interna per l’undici di De Sanzo e tre punti d’oro : granata a quota tredici e classifica più che dignitosa per una squadra completamente rinnovata rispetto a quella che, la stagione scorsa, dovette attendere l’ultimo turno per salvare la categoria.

La Vigna ancora in cabina di regia, tra Coriolano e Milo, under di buona qualità

Ancora assente Lucchese, De Sanzo conferma La Vigna affiancandogli l’ottimo Coriolano a destra con Milo pendant a sinistra mentre Galletta e Vanzan agiscono sulle linee esterne. Confermato l’assetto della difesa con Maltese tra Sirimarco e Vaccaro. Solito 3-5-2 per i granata a fronte di una Gioiese che si affida ad un 4-4-2 flessibile, ben interpretato dai buoni palleggiatori di cui dispone.Acireale-Gioiese

Solo Acireale nel primo tempo, Romano sfiora il gol, ospiti vivi soltanto in chiusura

Tutto granata o quasi il primo tempo nel corso  quale la formazione ospite quasi mai supererà la linea di centrocampo. La partita la fa, insomma, l’Acireale, la Gioiese ne ribatte i colpi, senza rischiare però più di tanto. Sul piano offensivo, infatti, l’Acireale mostra i limiti di sempre. De Sanzo schiera la coppia Cicirello-Romano, ma soltanto il numero 9 si rende vivo: al 16’ aggancia un bel cross di Galletta ma fallisce di poco il bersaglio. L’undici calabro sonnecchia, di iniziative dì offesa il taccuino ne registra due, velleitaria la prima con Moscardi a metà primo tempo, più significativa la seconda con la difesa granata costretta a rifugiarsi in angolo. Campanello d’allarme, comunque.

Gioiese cresce alla distanza ma un pasticcio difensivo manda in gol Cicirello: 1-0

Nella ripresa infatti è l’undici di Laganà a tenere il campo, con l’Acireale un tantino in confusione. De Sanzo sostituisce Coriolano con Montaperto, ma gli effetti del cambio (nel frattempo l’Acireale aveva perso per infortunio Milo) non sono quelli sperati. La Gioiese si fa un tantino più ardita, guadagna ampiezza e profondità e prova ad insidiare Zizzania. In gol, però, va l’Acireale, e proprio quando non te l’aspetti. Cicirello, alla mezz’ora, è lesto a trarre profitto da un malinteso tra Miliziano e il portiere Ammirati: l’ex bomber del Città di Sant’Agata s’avventa sul pallone e con un rasoterra chirurgico lo mette in rete: 1-0. A nulla varranno i tentativi degli ospiti di riequilibrare il risultato.

Giovanni Lo Faro