Sport / Il Giro d’Italia 2024 entra nel vivo

0
208

Entra nel vivo la 107ª edizione del Giro d’Italia giunta già alla nona tappa e con delle belle speranze per i nostri azzurri

Cala il sipario sulle prime 9 tappe della corsa rosa, da martedì il via alla decima e poi le ultime 11, fino ad arrivare nella capitale, dove i Fori Imperiali faranno da cornice all’incoronazione del vincitore della maglia rosa.

Giro d’Italia 2024: dominio di Pogačar da Superga alla capitale partenopea

Due cronometro, 6 tappe pianeggianti e 5 di montagna, questo il programma della 107ª edizione del Giro d’Italia che, giunta ormai quasi a metà, è partita da Torino il 4 maggio e prenderà il termine con la passerella finale nella capitale il 26 maggio. Giro che, quest’anno, prende il via nel 75° anniversario della tragedia che si portò via la squadra di calcio più forte di tutti i tempi, la Grande Torino. D’obbligo, quindi, il passaggio a Superga per omaggiare la squadra che lì perdeva la vita nel 1949. Ventuno le tappe previste dai 136 km di Venaria Reale – Torino ai 126 km a Roma, per un totale di 3321,2 km e 42.900 metri di dislivello complessivo in 3 settimane di corsa.

Delle tappe previste, 9 quelle già percorse e, nel giorno del primo riposo nel capoluogo campano, si possono già cominciare a tirare le somme di questa edizione. Leader indiscusso della maglia rosa al momento è Tadej Pogačar. Lo sloveno classe 1998, infatti, si trova al momento in testa con un vantaggio di oltre 2 minuti e mezzo – accumulati con le 3 vittorie di tappa – sul colombiano Daniel Felipe Martínez Poveda e quasi 3 minuti sull’inglese Geraint Thomas. Lo sloveno che, anche se ancora è presto dirlo, sembrerebbe il grande favorito per vincere il Trofeo Senza Fine e potrebbe succedere nell’albo d’oro a Primoz Rogliz, che oltre alla maglia rosa, detiene anche, con il doppio dei punti rispetto a Martínez Poveda – al momento secondo anche in questa classifica – la..

CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su www.cittànuova.it