Dopo aver conquistato una prestigiosa medaglia d’argento ai Mondiali di Dubai, l’Italia Beach Soccer ha incontrato nella mattinata di oggi, martedì 27 febbraio, il presidente federale Gabriele Gravina nella sede FIGC di Via Allegri a Roma.
Mondiali di Beach Soccer: il percorso degli Azzurri dai gironi alla semifinale
Il percorso degli Azzurri nella competizione è stato davvero rimarchevole. Innanzitutto, hanno concluso il proprio girone al primo posto, davanti ai padroni di casa delle Nazioni Arabe Unite, Egitto e Stati Uniti. Alla fase ad eliminazione diretta, poi, la formazione del CT Emiliano Del Duca ha superato Tahiti e Bielorussia rispettivamente per 5-2 e 8-7 (dopo i calci di rigore), rimontando in ambedue le gare una situazione d’iniziale svantaggio.
Sogno solo sfiorato, la sconfitta in finale a Dubai contro il Brasile
Guadagnata la terza finale della propria storia nella Coppa del Mondo di categoria, dopo quelle perse nel 2008 e nel 2019, purtroppo la favola della selezione italiana si è conclusa contro il super favorito Brasile. Al termine di una sfida molto combattuta, chiusasi sul 6-4, la nazionale verdeoro ha annoverato il sesto titolo mondiale nel suo incredibile palmarés. Al di là dell’ovvia delusione per la beffa finale, negli Emirati Arabi Uniti la Nazionale ha dimostrato ancora una volta tutta la forza di un movimento già di per sé in netta crescita. Basti pensare che l’Italia sia arrivata a tale appuntamento globale da campione europea in carica. E proprio come avvenuto al rientro dalla spedizione vincente da Euro 2023, il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio ci ha tenuto ad organizzare una cerimonia per congratularsi con i protagonisti di quest’impresa alla presenza della stampa.
La Nazionale incontra Gravina a Roma: il discorso del presidente federale
A seguire, un estratto del discorso di Gabriele Gravina come riportato dal sito federale: “Questi sono ragazzi straordinari. Hanno avuto la capacità di essere squadra, di saper accettare in maniera dignitosa una sconfitta in una finale con i mostri sacri del Brasile. Cominciamo comunque ad avvicinarci anche a loro, competendo alla pari. Quello di Dubai è stato uno spot meraviglioso per tutto il calcio italiano. È stata una spedizione impegnativa, ma ancora una volta abbiamo portato a casa un risultato davvero importante. Questo argento è un risultato meraviglioso ed è bello poter accogliere questi ragazzi nella loro casa, nella casa del calcio, la casa della Federazione. I complimenti sono per quanto fatto in campo, ma anche e soprattutto per il loro comportamento e atteggiamento”.
Tutto l’orgoglio del CT Del Duca: “Ciò che conta è aver trasmesso il valore della maglia azzurra”
Dopo di lui, ha preso la parola il commissario tecnico Emiliano Del Duca, ormai una certezza per l’Italia Beach Soccer sin dal 2018, anno in cui ha iniziato a rivestire tale ruolo: “Eravamo partiti con l’obiettivo di arrivare fino in fondo e questo gruppo avrebbe meritato il compimento del sogno. Ma ciò che volevo principalmente è che venissero trasmessi i valori che devono avere i calciatori quando indossano la maglia dell’Italia: senso d’appartenenza, orgoglio, voglia di rappresentare il proprio paese. Tutto questo è certamente venuto fuori, quindi l’obiettivo possiamo definirlo centrato”.
L’azzurro Josep Jr è il miglior giocatore del Mondiale: “Siamo solo all’inizio”
Menzione d’onore per Josep Jr, punta di diamante del quintetto azzurro, eletto addirittura miglior giocatore del Mondiale. Un riconoscimento reso ancor più meritevole dal fatto che solo lo scorso luglio questi si fosse operato al legamento crociato. “Vincere il premio individuale è bellissimo per tutti gli sforzi fatti” – ha confessato emozionato il tuttofare della Nazionale – “Ma è stato possibile solamente attraverso la forza del nostro gruppo. Chiaramente non avremmo mai voluto perdere in finale, ma dobbiamo fare i complimenti al Brasile. Questa partita deve essere il nostro punto di partenza, per provare a vincere il prossimo Mondiale”.
Ai prossimi Mondiali per vincere: appuntamento fissato a Seychelles 2025
L’obiettivo per il futuro è dunque dichiarato. L’appuntamento sarà ai Mondiali che si terranno già il prossimo anno, per la precisione a maggio del 2025. Ad ospitare tale edizione, toccherà stavolta alle Seychelles. Chissà che non si tratti infine dell’occasione giusta per mettere in bacheca l’agognato trofeo che tanto avrebbe meritato già negli scorsi giorni.