Sport / Premi e nuovo portale, nasce Sicilia Calcio Giovani

0
159
Sicilia calcio giovani

Nasce Sicilia Calcio Giovani, un progetto editoriale in rampa di lancio sulla scorta di un recente passato sulla carta stampata, ovvero “La Sicilia Gol”. Oggi riparte esclusivamente dal web, pronto a decollare nella fase dell’anno solare che mescola bilanci della stagione appena archiviata e programmi di quella che partirà nell’immediato.

Lo scorso 29 giugno, Sicilia Calcio Giovani ha mosso il primo passo, reso più prestigioso dalla splendida location del Palazzo Comunale di Acireale. Il progetto è inglobato dentro La voce dello Jonio, nota testata giornalistica del territorio acese con oltre mezzo secolo di storia, oggi diretta da una penna d’esperienza come Giuseppe Vecchio e che si avvale del prezioso lavoro di Mario Agostino, Coordinatore di redazione e Responsabile web del sito.

Sicilia Calcio Giovani / Un progetto innovativo

“Per La Voce dell’Jonio – VdJ.it, il portale Sicilia Calcio giovani è una scommessa da cogliere subito perché significa interfacciarsi sul mondo dello sport, in particolare regionale siciliano, con un’attenzione ai giovani – dichiara Mario Agostino. – Crediamo, come testata da oltre 64 anni, che lo sport sia regole, disciplina, obiettivi, collettività e rispetto. Sono valori che cerchiamo di incarnare sia in redazione che fuori, soprattutto rispetto ai contenuti. Quando Nunzio Currenti, che è stato il motore di siciliacalciogiovani.vdj.it – questo portale di terzo livello che fa riferimento a La Voce – ci ha coinvolto, abbiamo subito accettato con grandissimo entusiasmo”.

“Già dalla homepage de La Voce dell’Jonio è possibile vedere il banner con il link di atterraggio al nuovo sito, così come alla voce menù “Sport” si troverà il riferimento a Sicilia Calcio Giovani. Dall’altra parte la nuova piattaforma è già pronta con le notizie principali ad ospitare gli utenti. Questo garantisce una continua interfaccia reciproca tra i due portali”.

Sicilia Calcio Giovani / Una lunga lista di riconoscimenti e successi

Dunque il movimento calcistico giovanile torna a far parlare di sé, attraverso il lavoro giornalistico di Nunzio Currenti, Vincenzo La Corte e Rosario Sortino. Si ripropone dopo 2 anni di pausa sotto diversa veste, sempre con l’identica volontà di abbracciare contenuti non esclusivamente di cronaca. E allora quale migliore occasione in fase di ripartenza se non conferire riconoscimenti per i successi dell’anno a livello regionale?

È lunga la lista dei premi, riconosciuti ai vincitori di titoli regionali e ai giovani talentuosi calciatori. Tra questi ricordiamo:

  • Academy Katane School, Campione regionale Under 17, tra le prime 6 in Italia. Un gruppo formato da 2006 e diretto da Santo Torre. Costituito anche da due convocati in Rappresentativa Nazionale Under 16 LND, Lorenzo Limina e Matteo Santo Lo Presti. Entrambi premiati nel successivo momento insieme a Daniele Balba del Comiso, neopromosso in Eccellenza, anche lui convocato nella medesima rappresentativa.
  • Licata, campione regionale Under 19 di Serie D, con uno dei giovani più promettenti. Parliamo del 2005 Matteo Lanza, convocato in Rappresentativa Nazionale Under 17 LND.
  • Mazarese, vincitore dell’Under 19 dei campionati regionali, riservato alle squadre dall’Eccellenza in giù.
  • Calcio Sicilia Palermo, campione regionale Under 15, tra le prime 6 in Italia.
  • Fincantieri Palermo, campione regionale Under 16.
  • Fair Play Messina, campione regionale Under 14.
  • Misterbianco, campione regionale Under 17 di Calcio a 5.

sicilia calcio giovani sport

Sport / Premi e nuovo portale, nasce Sicilia Calcio Giovani

Il momento denominato Spazio al Talento ha visto tanti giovani approcciarsi sul palco, al microfono di Montineri. I primi, Francesco Borriello, portiere ex Catania oggi Parma e Nazionale Under 17, e l’attaccante Flavio Russo, che col Catania ha esordito in C, approdando al Sassuolo. A seguire ancora calciatori che hanno compiuto il grande salto: il già azzurro Lorenzo Scandurra della Roma, ex Jonia, Gabriele Papaserio, ex Rinascita San Giorgio oggi alla Sampdoria.

Inoltre il bomber Lorenzo Di Stefano, ex Catania da tre stagioni alla Sampdoria e azzurro Under 20, Kevin Leone, scuola Libertas Catania Nuova, anche lui ex rossazzurro e vincitore del Viareggio Cup col Sassuolo. A seguire Gabriele Finocchiaro, ex Stella Nascente oggi alla Juventus e in Nazionale Under 16, Stefano Maiorana, ex Siracusa oggi alla Fiorentina e azzurro Under 15. Infine Damiano Petrella, ex Jonia da tre stagioni al Genoa, Antonino Pedalino, ex Catania anch’egli da tre stagioni al Cosenza. Tra i vincitori dei campionati, ancora due ex Catania, Roberto D’Angelo, fresco di conquista di Serie C con la Gelbison, e Simone Milazzo, in trionfo col Frosinone promosso in Primavera 1.

Sicilia Calcio Giovani / Giovani talenti e premi speciali

Tra i presenti anche i giovani talenti catanesi della scuola Ragazzini Red. In particolare Francesco Massarelli, dallo scorso anno Empoli, e Lorenzo Tropea, ex Catania corteggiato dalla stessa società toscana. Sul palco assieme a lori i tecnici Giuseppe Magrì e Alberto Incatasciato. Quest’ultimo guida dei campioni siciliani, tra le prime quattro in Italia, della Meta Catania Under 19 nel Futsal.

Inoltre sono stati assegnati premi speciali a Giuseppe Costarelli, come Dirigente esemplare della Junior Acireale, al Villaggio S. Agata Tondicello. Con il lavoro del tecnico Andrea Ragonese, si è distinto per l’operato svolto in un quartiere catanese segnato da tante difficoltà. Infine un premio speciale è stato riservato anche all’allenatore del Ragusa, Filippo Raciti che ha trionfato vincendo campionato e coppa d’Eccellenza. A quest’ultimo assegnato il premio in memoria di Michele Tosto, capo servizio del quotidiano La Sicilia scomparso prematuramente (promotore di tante iniziative riservate al calcio giovanile).

Mariachiara Caccamo