Sport / Premio USSI estate 2024 nel ricordo di Totò Schillaci

0
134
Premio USSI estate a Custonaci

È stata un’edizione interamente dedicata al ricordo di Totò Schillaci la nona edizione del Premio Ussi Estate che a Custonaci, in provincia di Trapani, ha visto premiare i migliori atleti siciliani sul palco di piazza Municipio.
In apertura della cerimonia di consegna un video e il ricordo del presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Roberto Gueli e del presidente della Federcalcio siciliana, Sandro Morgana. Essi -riporta una nota stampa – hanno reso il giusto tributo al capocannoniere dei Mondiali del 1990, scomparso prematuramente nella stessa giornata dell’evento per un male incurabile all’età di 59 anni.
A condurre la manifestazione i giornalisti Alessia Anselmo e Valerio Tripi sotto la direzione artistica di Francesco Panasci. Nel corso della serata sono intervenuti la musicista Alessandra Salerno e l’attore Ernesto Maria Ponte.

Il sindaco di Custonaci Fabrizio Fonte consegna il gagliardetto della città a Gaetano Rizzo, presidente Ussi Sicilia

L’assegnazione dei premi è avvenuta secondo le segnalazioni dei giornalisti iscritti al gruppo “Francesco Carli” dell’Ussi, presieduto da Gaetano Rizzo. Egli, nella sua introduzione, ha rivolto un saluto al presidente nazionale Gianfranco Coppola, intervenuto con un videomessaggio perché impossibilitato a presenziare.
Hanno patrocinato la manifestazione la Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, retta dall’on. Gaetano Galvagno, l’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, retto da Elvira Amata. Poi il Comune di Custonaci, guidato dal sindaco Fabrizio Fonte, la European Culture University, che produce l’evento e la società di servizi Panastudio. Premio Ussi estate, premiati

Premio USSI estate, i premiati

Roberta Lembo, fine ceramista di Patti, ha realizzato i premi, targhe in ceramica che richiamano i luoghi simbolo di Custonaci.
Il presidente Gaetano Rizzo ha consegnato un riconoscimento speciale al presidente della Federcalcio siciliana, Sandro Morgana.  Assieme ai consiglieri nazionali Roberto Gueli e Nino Randazzo nonché a Giuseppe Di Bella, membro del Collegio dei revisori dei conti. Ai vicepresidenti Valerio Tripi e Franco Cammarasana, al segretario Alessia Anselmo, al consigliere Francesco La Rosa , a Nadia La Malfa, presidente della sezione di Palermo.

Questi i premiati: Giacoma Cordio, Giacomo Sergi, Trapani Calcio, Marco Mollura, Nissa, Handball Erice, Bridge Addaura, Antonio Russo, Futsal Mazara. E ancora, Città di San Vito lo Capo Calcio, Dario Ferrante, Giuseppe Licata, Margherita Emiliano, Lombardo Bikes e Paternò Calcio.