Sport / Un 2023 da ricordare

0
180

Il 2023 è stato un anno indimenticabile per lo sport italiano: da uno scudetto che mancava da 33 anni a una Coppa attesa ben 47, ripercorriamo insieme i momenti e gli sportivi da ricordare.

È stato un 2023 tutto azzurro quello dello sport di quest’anno che porta il nome di Gimbo, Sofia Raffaeli, Sinner, Bagnaia e tantissimi altri che in Europa e nel mondo hanno portato in alto la bandiera tricolore.

I momenti del calcio: dalla rinascita dei club, allo scudetto del Napoli, agli Azzurrini campioni d’Europa

Il 2023 inizia bene per il calcio italiano: tanti i record battuti e le vittorie attese da tempo quest’anno. Già ad aprile, infatti, i club azzurri si facevano valere in Europa come non mai: per la prima volta sono state 5 su 7 le squadre italiane arrivate alle semifinali delle tre competizioni europee della UEFA. Inter e Milan – in un derby tutto milanese – si sono giocate l’accesso alla finalissima per la Champions; Roma e Juventus per un solo goal non sono riuscite a regalarci una finale tutta italiana in Europa League e la Fiorentina in Conference League. Risultato straordinario ampliato maggiormente dalle tre finaliste italiane nelle tre competizioni europee: Inter in finale di Champions, Roma in Europa League e Fiorentina in Conference League. Un risultato che, a prescindere da come siano andate le finali, è stato straordinario se si pensa che l’ultimo precedente risaliva al 1994.

Poco tempo dopo arriva, poi, un successo storico per il campionato italiano: il Napoli riporta a casa uno scudetto che mancava dai tempi di Maradona, ben trentatrè anni. L’uomo che firma l’impresa è Luciano Spalletti. E l’impresa è a dir poco straordinaria: solo al secondo anno sulla panchina del club partenopeo stravince il campionato con 16 punti di distacco dalla seconda in classifica e con ben cinque giornate di anticipo. Un’impresa storica per il Napoli..

CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su cittànuova.it