Stazzo / Sulla rampa di lancio il “Festival della Vela d’oro”. L’8 agosto in piazza Mantova la trentesima edizione della kermesse più attesa nella frazione marinara

0
103

Mancano circa due settimane all’appuntamento estivo più atteso di Stazzo, frazione a mare di Acireale: il “Festival della Vela d’oro”. Le selezioni per la XXX edizione sono in pieno svolgimento, la kermesse canora si terrà l’8 agosto in piazza Mantova.
L’età minima di partecipazione è 15 anni compiuti e le iscrizioni sono già aperte e possono essere effettuate direttamente sul sito web “www.laveladoro.it”. I concorrenti avranno a disposizione un’orchestra di 25 elementi dal vivo e saranno giudicati da una giuria composta da esperti del settore tra cui produttori discografici. Sono previste targhe di partecipazione per tutti i partecipanti, mentre ai primi 3 classificati andranno i premi più prestigiosi tra cui la produzione di un brano inedito completo di arrangiamento e testo, la realizzazione di 100 compact disc e la distribuzione del brano online sul digital store Zimbalam; seguono poi la realizzazione del video clip e del sito internet dell’artista. correttovela d'oro 2014 (622 x 337)
Il vincitore del festival, inoltre, in caso di accettazione del premio, potrà sottoscrivere un “Contratto Discografico di Opzione” della durata di un anno. Il regolamento completo della manifestazione è presente sul sito e prevede diversi punti tra cui quelli necessari per la corretta partecipazione e iscrizione alla gara.
La squadra che si occupa del festival è composta come sempre dal presidente Nunzio Torrisi, dal direttore artistico Delfo Raciti, seguono il direttore d’orchestra Angelo Spina, la segretaria artistica Letizia Tomarchio e l’autore e compositore Pierluigi Napoli. L’idea e l’effettiva realizzazione del festival avvengono negli anni ‘70 e da allora, nonostante diverse pause, riprende nel 2000 quando subisce un rinnovamento con l’inserimento di brani inediti e la partecipazione di giovani cantanti dai 15 ai 30 anni provenienti da diverse città d’Italia e continua ancora oggi.
L’associazione culturale “La Vela d’oro”, fondata nel 2002 per organizzare e sostenere il festival, ha l’obiettivo di far trovare l’entusiasmo nei confronti della musica in quanto in essa si trovano successo e risorse finanziarie. Ogni anno arricchiscono la manifestazione ospiti d’onore come, per citarne alcuni, Anna Tatangelo, Cecilia Gayle, Davide Simone Vinci, Carlo Kaneba, Enrico Guarneri.
Il festival è un effettivo trampolino di lancio per chi è davvero interessato a farsi notare dalle grandi major e dai maggiori produttori discografici; il cantautore catanese Graziano Lobianco col singolo “Gocce” ha partecipato lo scorso febbraio a “Sanremo Doc”, e Clelia Granata la vincitrice del 2014 ha partecipato al programma di Rai 2 “The Voice of Italy”. Per informazioni sulla manifestazione è possibile contattare l’organizzazione anche attraverso l’indirizzo email info@laveladoro.it.

Salvatore Calabretta                                         

Print Friendly, PDF & Email