Torna il Taobuk Festival, dal 15 al 19 giugno, nella suggestiva città di Taormina, quest’anno con una denominazione articolata. Il concept della XIII edizione della manifestazione ideata e diretta da Antonella Ferrara, si presenta infatti come Taobuk Festival – See Sicily. Si rafforza così la collaborazione tra See Sicily e Taobuk per un festival dal respiro internazionale, dedicato appunto al tema “Le libertà”.
Il logo originario della manifestazione – rende noto un comunicato stampa – si associa infatti a quello del progetto di promozione turistica pensato dalla Regione Siciliana per rinnovare il fascino che l’Isola esercita da sempre sui viaggiatori.
Taobuk Festival – See Sicily, un’agorà del pensiero
Dal 15 al 19 giugno, dunque, convergeranno a Taormina scrittori autorevoli, intellettuali, filosofi e artisti, provenienti da ogni parte del mondo. Nomi di spicco che tracceranno le coordinate di una mappatura spazio-temporale delle libertà. Quelle riconosciute e soprattutto quelle negate, ai singoli come alla collettività. Si esploreranno i “meridiani della libertà” da molteplici punti di vista e discipline, dando vita ad un osservatorio mirato a privilegiare le dinamiche del presente e le prospettive sul futuro.
«Senza pretesa di esaustività vista la vastità del tema – spiega Antonella Ferrara nella nota di stampa – Taobuk ne esplorerà l’immensa ed inebriante potenza creativa. E ancora la forza di aggregazione, la dignità e le opportunità che la libertà e le libertà conferiscono all’uomo libero, nel garantirgli l’inviolabilità del proprio corpo, del proprio domicilio e della privacy. Assicurando così l’autonomia di esprimersi e l’indipendenza del popolo cui appartiene».
«Il festival continua così a coniugare le Belle Lettere alle altre arti come all’approfondimento economico, politico e altresì scientifico, in un approccio globale al sapere e ai saperi» commenta ancora Antonella Ferrara. «L’atto letterario in sé è un atto di libertà, che si esplica nella scelta fra un ventaglio di possibilità creative infinite nell’affermare se stessi, i propri valori e codici. E tale rimane pur quando interviene la censura dell’espressione e il bando dell’autore. In ultima analisi, quella della letteratura è una storia di libertà non allineate e controcorrente».
Taobuk 2023, un festival dal respiro internazionale
Come anticipato, il festival adotta la nuova titolazione Taobuk Festival – See Sicily, a corredo di un calendario di iniziative di promozione turistico-culturale del territorio. E in omaggio alla vocazione internazionale e cosmopolita di Taormina, in un intreccio di storia, cultura e Belle Lettere.
«Taobuk è divenuto un evento culturale di portata mondiale – afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – e il governo regionale lo sostiene con convinzione. La manifestazione è sempre più un esempio di come la nostra Isola riesca ad essere protagonista a livello internazionale grazie alle capacità intellettuali e organizzative che esprime. E alle bellezze del suo patrimonio monumentale e paesaggistico, in questo caso incarnate da Taormina. Il tema di quest’anno, “Le libertà”, è di estrema attualità e ci ricorda quanto siano importanti i valori sanciti dalla Costituzione italiana. Principi che, tra diritti e doveri, sono alla base della nostra cultura e ispirano anche l’azione dell’Amministrazione regionale».
In cinque giorni saranno oltre cento gli eventi dedicati all’individuazione di un itinerario tra le infinite declinazioni di quello che è un anelito ancestrale dell’uomo. Un focus specifico sarà incentrato sull’evoluzione storica e concettuale della libertà. Considerata un diritto naturale dalle Costituzioni democratiche, in molte altre nazioni il suo riconoscimento rimane un privilegio ancora riservato a gruppi e categorie ristrette.
I Taobuk Award 2023 e la serata di Gala
Il concetto di libertà è tanto centrale nella storia umana da non poter trovare letture univoche: la grande Letteratura ha sempre dovuto confrontarsi con la sua ambivalenza e problematicità. Ed è per il loro straordinario contributo al dibattito culturale che saranno insignite dei Taobuk Award for Literary Excellence tre figure femminili distanti nell’itinerario umano e artistico eppure affini.
La francese Annie Ernaux, Premio Nobel 2022, l’iraniana Azir Nafisi e alla statunitense Joyce Carol Oates. Per la Scienza sarà premiato il saggista e divulgatore nordamericano David Quammen. I Taobuk Award 2023 saranno conferiti sabato 17 giugno nel corso dell’ormai tradizionale serata di gala che il festival organizza al Teatro Antico di Taormina e che sarà trasmessa da Rai Uno.
Cristiana Zingarino