Taobuk 2023 / Riflettendo sulle parole di Paolo Gentiloni a Taormina: l’Europa delle libertà

0
204

Il Commissario Europeo all’Economia Paolo Gentiloni e il Direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, hanno riflettuto al Taobuk giorno 17 giugno, nella sala riunioni del San Domenico Palace Hotel, sul costo della libertà alla base di un modello sociale di mutua solidarietà e valori condivisi che, oggi più che mai, fa sentire la propria urgenza, riconducendoci alle origini del processo di integrazione europea.

Paolo Gentiloni: Verso quale futuro?

È in un anno quanto mai eccezionale che Taobuk, kermesse letteraria ideata e diretta da Antonella Ferrara con il sostegno di Regione Sicilia, Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, festeggia l’importante traguardo del decennale. Un anno significativo, in cui con ancora maggiore evidenza è emersa la consapevolezza che il solo modo per salvare un’idea di Europa quanto mai in crisi è ripensarla dalle fondamenta, nella sua stessa essenza e nel metodo che l’ha plasmata.

La terza rata del PNRR arriverà prossimamente, realisticamente entro la fine del mese. Lo ha detto il commissario UE all’Economia Paolo Gentiloni al Taobuk, svoltosi a Taormina. “La sfida per noi in Italia, oltre a concludere queste verifiche con Bruxelles sulla terza rata è, soprattutto, per le fasi successive. Dopo i ritardi e gli slittamenti, insomma, la terza rata di finanziamenti da Bruxelles è finalmente in arrivo. Ma la sfida, come ha detto Gentiloni, sarà per i prossimi appuntamenti. I rischi sono sempre dietro l’angolo, viste le difficoltà dell’Italia a spendere tutti i fondi. Non è ancora chiaro, inoltre, cosa intende fare il governo con alcuni fondi e progetti.

Prospettive per il Next Generation EU 

Il Next Generation Eu è un’opportunità straordinaria. La dimensione di questa operazione è enorme. Gentiloni a Taormina, sottolinea che si tratta della più grande occasione dopo il Piano Marshall. “Non possiamo permetterci un atteggiamento di rassegnato scetticismo come se fossimo davanti a obblighi a cui dobbiamo adempiere solo per non fare arrabbiare la Commissione europea, ma questo il governo lo sa“, ha proseguito l’ex presidente del Consiglio.

Ha inoltre anche parlato dei controlli della Corte dei Conti, sottolineando che i riflettori dei giudici contabili siano puntati “vista l’enorme mole di denaro di cui parliamo e l’elevatissimo debito pubblico italiano. Fare presto e fare bene, insomma, è fondamentale in questa fase”.

Taobuk Gentiloni Europa

Una Nuova Unione Europea 

È nell’entusiasmo, tema che ha fatto da fil rouge al ricco programma di incontri di quest’edizione del Festival Taobuk, che vede l’antidoto per quella che già si prospetta come una delle più radicali crisi dell’Occidente, che deve farsi ora occasione di elaborazione di un programma che ponga le basi per un nuovo inizio. Consapevoli dell’urgenza di questa materia, l’incontro certa a delineare idee per un dibattito sul futuro dell’Europa nel ventunesimo secolo. Tra i presenti intellettuali, politici, giornalisti e storici.

Ciascuno portatore di una propria visione, si sono ritrovati a discutere sui progetti per costruire una “nuova” possibile Unione, nel tentativo di contribuire al dibattito stimolando uno scambio di idee che ridia forza e consistenza alla prassi politica. L’Europa vista come luogo in cui sperimentare politiche transnazionali e idee per salvare le liberaldemocrazie.

Giuliana Aglio