Taobuk ha vissuto a Taormina un’edizione dai grandi numeri, tra siti pittoreschi conosciuti in tutto il mondo, grandi personaggi della cultura e un pubblico numeroso. E’ stato un appuntamento che ha visto protagonista la letteratura nelle varie declinazioni; il tema di quest’anno è stato la “Libertà”, confermato con la premiazione di tre grandi scrittrici femminili: l’iraniana Azar Nafisi, la statunitense Joyce Carol Oates e la francese Annie Ernaux, Premio Nobel per la letteratura nel 2022. Tre figure femminili che, nonostante siano appartenenti a settori diversi della cultura, sono accomunate dalla passione e l’attivismo per la difesa della libertà.
Durante la serata finale, condotta da Antonella Ferrara e Massimiliano Ossini, grande attenzione, anche con la premiazione, è stata riservata al cinema italiano, con il regista Marco Bellocchio, la montatrice Francesca Calvelli e l’attrice Valeria Golino. Si è visto un mix tra cultura orientale e occidentale, con alcune delle massime eccellenze della letteratura.
Personaggi di spicco a Taobuk 2023
Ogni anno, Taobuk sceglie un tema con un calendario ricco di incontri, un concorso di scrittori autorevoli, artisti, filosofi e scienziati. Tra i personaggi illustri, ospite della serata finale anche Ross Pelligra, che ha espresso la voglia di voler riportare la squadra del Calcio Catania ai massimi livelli, scatenando l’entusiasmo dei tifosi rossoazzurri.
La kermesse ha assunto negli anni una notorietà internazionale. Grazie anche alla grande attenzione riservata dal mondo dell’informazione (emittenti radio e televisive, stampa, italiane ed estere, oltre ai canali social). Particolarmente seguiti sono stati anche le tante mostre, gli spettacoli teatrali e di danza, retrospettive cinematografiche, nella suggestiva location del Teatro Antico, di Taormina.
Taobuk fa ormai parte dei grandi eventi della Perla dello Jonio e di tutta la Sicilia, che vanta due Premi Nobel per la letteratura (Luigi Pirandello e Salvatore Quasimodo), otto parchi letterari e lo scrittore di maggiore successo del secolo scorso, Andrea Camilleri. Autore assai conosciuto grazie anche alla trasmissione televisiva del “ Commissario Montalbano”, fiction tratta dai suoi scritti.
Taormina meta di turisti e letterati
Un esempio di come la nostra Isola riesca ad essere protagonista a livello internazionale grazie anche alle capacità organizzative che manifestate e alle bellezze del suo patrimonio culturale e paesaggistico. Taormina è diventata meta non soltanto di turisti, ma anche di personaggi internazionali, come decine di star del cinema, e undici Premi Nobel. Tra di essi, Thomas Mann, Rabindranath Tagore, John Steinbeck, Anatole France, Selma Lagerlof ed Ernest Hemingway, che nella cittadina turistica hanno soggiornato.
E continua ad attrarre intellettuali, scrittori, scienziati, esponenti delle istituzioni, artisti e amanti del sapere. Per celebrare la letteratura, i libri e la loro capacità di rendere migliore l’umanità.
La libertà, tema di questa edizione
Un evento, Taobuk, che attraverso la cultura esprime libertà. Un tema trattato anche in prima serata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Egli ha ricordato: “La libertà è il diritto naturale secondo le moderne Costituzioni democratiche, come l’Italia, ma ancora un’utopia per milioni di cittadini di altre nazioni. Un principio, quello della libertà, richiamato dall’articolo 21 della nostra Costituzione. Da sempre l’uomo aspira ad essere libero ed esistono tante libertà che la nostra società è chiamata a salvaguardare e a tutelare. Del resto, l’uomo vive nell’impulso di svincolarsi da ciò che lo imprigiona. Di trovare uno spazio per sé, attraverso la lettura come alimento indispensabile per il nostro arricchimento culturale. Ma anche la possibilità di leggere ciò che si desidera, così come quella di scrivere o dire ciò che si vuole. E per alimentare la nostra cultura serve essere liberi”.
Altro tema trattato è l’immigrazione, per tanti versi legato alla libertà. Quella libertà ricercata dalle centinaia di migliaia di disperati che si avventurano tra le onde del “Mare Nostrum” pur di affrancarsi dalla condizione di povertà e/o di coercizione cui sono costretti nei Paesi di provenienza.
Tanta gente a Taobuk è arrivata anche grazie all’abbinamento con See Sicily, il bonus vacanze che prevede una notte gratis ogni tre prenotate in Sicilia. Il bonus è stato istituito dalla Regione per promuovere e facilitare, appunto, il soggiorno nella nostra isola.
Giusy Giacone