Taormina Arte festival 2024 / Dal 20 al 28 agosto anche sei spettacoli al Parco Trevelyan

0
100
Taormina Arte 2024

Si arricchisce il programma del Festival Taormina Arte 2024, che si snoda dal 19 al 29 agosto. Una nota di stampa annuncia altri sei appuntamenti collaterali ai concerti ospitati al Teatro Greco. Le novità rivelate avranno luogo alla Villa Comunale, nel Parco dedicato a Lady Trevelyan, che concepì questo raro gioiello architettonico e botanico in piena epoca vittoriana.

La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, guidata dal commissario straordinario Sergio Bonomo e con la direzione artistica di Gianna Fratta, rinomata direttrice d’orchestra e autorevole operatrice culturale. Il festival, dislocato fra due siti storici della Perla dello Ionio, vanta il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e il patrocinio del Comune di Taormina e del Parco Archeologico Naxos-Taormina.

Enzo De Caro
Enzo De Caro

Artisti di primo piano e programmi interessanti per i sei appuntamenti alla Villa Comunale. Dal duo comico Moschella e Mulè ad un’originale esecuzione di un capolavoro come “Le quattro stagioni” di Vivaldi. Il violino solista di Federico Guglielmo e la proiezione sincronizzata delle immagini della Sicilia nel susseguirsi del ciclo naturale delle stagioni. Ancora, dal talento funambolico del pianista Michele Di Toro all’omaggio a Carosone concepito da Enzo De Caro e dal Quartetto Ànema. Dalla jazzista Jany McPherson e il suo Trio alle “Passioni ribelli” di iconiche scrittrici sudamericane, rievocate da Ornella Muti e dall’Americas Trio.

Teatro, musica colta, videoproiezioni, jazz e spettacoli misti, nel Parco dedicato a Lady Trevelyan

Prederanno il via il 20 agosto i sei eventi alla villa Comunale – come riporta un comunicato stampa – e lo faranno con la coppia Giuseppe Moschella ed Emanuela Mulè. Il duo, che nell’occasione festeggia 20 anni di carriera artistica teatrale e cinematografica, metterà in scena la divertente pièce “1 show x duo”. Uno spettacolo, scritto dallo stesso Moschella, che vuole comporre il mosaico del variegato bagaglio artistico di due maestri nel genere ironico e comico. Ad animare il racconto anche videoproiezioni e musica dal vivo, affidata ad una vocalist al piano.

Federico Guglielmo
Il violinista Federico Guglielmo

Il 22 agosto l’appuntamento sarà, invece, con “Le quattro stagioni” di Vivaldi. Un classico della musica a programma che si fregia della prestigiosa interpretazione di un barocchista doc italiano, il violinista Federico Guglielmo. Il brano, tra i più amati ed eseguiti della storia della musica, sarà qui riproposto in una veste nuova. E l’esecuzione arricchita dalla videoproiezione sincronizzata delle immagini più belle della Sicilia nell’evolversi delle stagioni.

Il 25 agosto è la volta di Michele Di Toro in una performance “Unlimited”, davvero senza limiti. Il pianista, dalle straordinarie capacità tecniche, proporrà brani classici e jazz, tutti in versioni molto rivisitate dalla sua fantasia creativa. Negli ultimi 15 minuti di programma, il pubblico potrà proporre dei pezzi che Di Toro trasformerà estemporaneamente, grazie ad un orecchio armonico incredibile.Michele Di Toro

Gli ultimi tre spettacoli

Il 26 agosto il focus è su “Renatissimo”, il tributo a Renato Carosone che il Quartetto Ànema ha impaginato con la partecipazione straordinaria di Enzo Decaro. Gli Ànema reinterpretano il suo repertorio attraverso un’originale versione strumentale dei suoi successi. La compagnie musicale è composta da musicisti di origini meridionali, dalla solida formazione classica affiancata ad una variegata esperienza in ambiti jazzistici e di musica popolare.

Jany McPherson
Jany McPherson

Il concerto del 27 agosto vedrà protagonista Jany McPherson, pianista, cantante e compositrice cubana, una delle più importanti rappresentanti del pianismo jazz al femminile degli ultimi anni. E’ sul suo ultimo album “A long way”, pubblicato nell’ottobre 2023 che convergerà la sua esibizione. Un lungo cammino che ripercorre le varie fasi della vita dell’artista dalle innate doti interpretative, dal genetico senso dell’orientamento musicale e del ritmo, e dalla spiccata attitudine alla ballata e al canto.

Ornella Muti
Ornella Muti

Infine, il 28 agosto, Ornella Muti presta la sua presenza carismatica per far rivivere le storie di tre donne eccezionali, le più influenti scrittrici latinoamericane. Da Teresa Wilms Montt a Gabriela Mistral, da Jeannette d’Ibar a Gioconda Belli, ogni figura è rappresentata in tutta la sua complessità e bellezza, per evidenziarne l’impatto duraturo sulla letteratura mondiale. Lo spettacolo sarà una fusione affascinante di recitazione, musica e poesia. Accompagnato dalle melodie ipnotiche dell’Americas Trio, l’itinerario di “Passioni ribelli” esalta il loro talento e al loro coraggio.

INFO BIGLIETTERIA

Ingresso con biglietto – Posto unico € 10
Acquisto biglietti:
Vendita on-line attraverso i circuiti Ticketone (www.ticketone.it) e BoxOffice Sicilia  (www.ctbox.itwww.boxol.), oppure presso tutti i punti vendita Ticketone e BoxOffice Sicilia e presso la biglietteria della Fondazione Taormina Arte Sicilia in Corso Umberto 19 a Taormina, dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle ore 19.30.

Botteghino il giorno dell’evento, dalle ore 19:30 alla villa Comunale.
Info biglietti: ticket@taoarte.it / Info Festival Taormina Arte: info@taormina-arte.com – Tel. 3917462146.

 

Cristiana Zingarino

Print Friendly, PDF & Email